lunedì 28 febbraio 2022

IL CAMPER CHE PORTA LUNGO LE COSTE ITALIANE UN NUOVO CONCETTO DI BELLEZZA


Questa mattina, in Sala Lampadari del Comune di Chioggia sono stati accolti dall’assessore al marketing territoriale Serena de Perini, e dall’assessore all’ambiente Massimiliano Tiozzo Caenazzo, i due rappresentanti del tour RinascITALIA che toccherà 645 comuni del litorale costiero italiano, Marcello Manfredi e Salvatore Domolo. Presenti anche alcuni esponenti dell’associazione Amico Giardiniere e Diego Ardizzon del Comitato Riva Vena, oltre alla Dirigente Daniela Ballarin e al responsabile dell’ufficio ambiente e ecologia Nazzareno Gradara oltre altri esponenti comunali.


Come ha spiegato l’assessore Tiozzo, questa amministrazione nei confronti dei temi ambientali ha una buona sensibilità e ciò significa che ha l’intenzione di attuare qualche iniziativa. Ora, essendo di nomina ancora recente l’interesse è di guardarsi intorno e di vedere quali sono le possibilità. La città vuole essere al centro dell’attenzione, con più costanza e non solo durante la stagione turistica, ma goderne durante tutto l’anno, cercando di mantenere alto l’interesse che per vari motivi si è centralizzato ora sulla città. Siamo fortunati, afferma l’assessore, ad avere una città con caratteristiche come quelle che ha Chioggia, uniche e tali da riunire tanti ambiti diversi. Oltre a ciò che ci ha regalato la natura, per rendere piacevole l’ambiente serve anche la mano dell’uomo il quale deve essere più rispettoso, e averne maggior cura.


L’assessore De Perini, dopo aver riportato i saluti del sindaco Mauro Armelao che non è potuto intervenire, ha ribadito il fatto che una città si presenta anche nel decoro, fondamentale per un luogo a valenza turistica. L’attenzione per il verde colpisce il turista e il cittadino. Dopo aver sottolineato l’importanza delle associazioni ambientaliste che con la loro opera di volontariato contribuiscono a migliorare proprio il decoro cittadino ha dato la parola ai due rappresentanti del progetto Asproflor Comuni Fioriti, che sono rimasti piacevolmente stupiti dall’accoglienza ricevuta.

Hanno raccontato quindi la storia del progetto partito dalle parole del Presidente della Repubblica Mattarella, che hanno fatto loro, quando, in occasione dello scorso 2 giugno, Festa della Repubblica, ha affermato che si devono unire le forze e mettere da parte le differenze per far rinascere l’Italia.

Come Associazione hanno quindi avuto l’idea di abbracciare virtualmente l’Italia toccando i 645 comuni costieri partendo dal mare Adriatico e percorrendo il Tirreno.

A questo aspetto si lega un aspetto culturale, quello legato al tema Comune Fiorito, in cui diventa fondamentale creare un ambiente in cui si possa star bene.

Agli aspetti funzionali del territorio, un’amministrazione deve affiancare un ambiente dove ci sia bellezza. Il portavoce ha voluto sottolineare la differenza tra l’abbellimento e bellezza. Se il primo significa sistemare le cose in modo piacevole, per ottenere la seconda serve un progetto che porti a termine una trasformazione profonda che faccia percepire un senso di piacevolezza e di accoglienza. Ed è questo che vogliono proporre i produttori florovivaistici associati nei Comuni Fioriti di Asproflora: la visione dell’insieme creando un’idea di armonia.

Facciamo fiorire la speranza è il claim dell’associazione, che mette a disposizione agronomi, paesaggisti, specialisti nell’ambito floreale per aiutare i comuni nel creare l’idea globale della bellezza. Ciò in una collaborazione che abbia il fine di accogliere i cittadini e i visitatori.

Sotto il punto di vista turistico-commerciale è provato, ha asserito il secondo dei due relatori, che chi entra nel circuito vede in breve i benefici da un punto di vista turistico e nella mentalità degli abitanti. Bellezza chiama bellezza, ha affermato, si innesca un circuito virtuoso, creando sinergie. La città viene vista come casa propria e come tale viene poi trattata.

Durante l’incontro l’Assessore De Perini ha annunciato in anteprima che il 3 aprile il comune di Chioggia avrà il suo primo Festival dei Fiori, durante una domenica ecologica. Per quella data si prevede la chiusura del Corso del Popolo a partire da Porta Santa Maria fino a Vigo e quindi con circolazione veicolare limitata come il giorno del mercato.

Il progetto è ambizioso, si prevede di ricoprire la città di fiori e di posizionare alberi da frutto.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.