giovedì 10 febbraio 2022

10 FEBBRAIO 2022 - GIORNATA DEL RICORDO PER COMMEMORARE I MARTIRI DELLE FOIBE

Oggi era la giornata del Ricordo, in memoria delle vittime massacrate nelle foibe: italiani, istriani, dalmati e fiumani. Nell’occasione il Sindaco Armelao, accompagnato dal vicesindaco e da una buona parte della Giunta, ha deposto una corona d'alloro ai piedi della targa commemorativa posta nel 2009 al piazzale dell’Isola dell’Unione mentre in Piazza XX Settembre la bandiera era a mezz’asta.

Non si deve dimenticare, ha detto il sindaco, in modo che tali tragedie non si ripetano più. E questa è una tragedia che si è cercato di seppellire nell’oblio.

Durante la commemorazione è intervenuto Nicola Boscolo Pecchie che ha preso parola in nome del Comitato 10 Febbraio che organizza i momenti di  commemorazione da molti anni, da prima ancora che il giorno del ricordo venisse ufficializzato nel 2004.


Pecchie ha ricordato 8 vittime chioggiotte uccise nelle foibe, il Sergente Maggiore Arrigo Boscolo Brusà, il Bersagliere Cattini Bruno, il Tenente Pilota Gioppo Garibaldi, il Bersagliere Sergio Lamberti, il Bersagliere Perini Riccardo, il Militare Sambo Ezio, l’Artigliere Scarpa Bruno e il Militare Vivian Euclide. 

Questi nomi sono stati resi noti a seguito di ricerche storiche da parte dell'associazione nazionale dei combattenti Nastro Azzurro.



A seguire una seconda corona d’alloro è stata posta ai piedi della targa commemorativa da parte degli appartenenti a Fratelli d’Italia. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.