venerdì 4 febbraio 2022

LA CAPITANERIA DI PORTO SEQUESTRA UN DEPOSITO IRREGOLARE DI RIFIUTI IN VAL DA RIO

In data odierna, il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di  Chioggia, nel corso di un’attività di controllo ambientale ad un cantiere navale nel  Comune di Chioggia, ha constatato la presenza di un deposito irregolare di rifiuti in cui vi  erano numerosi rottami ferrosi, dei relitti di unità navali di diversa tipologia abbandonati e  altri residui di varia natura. 

L’area sequestrata  si trova all’interno dell’area del cantiere Adriatic Shipyard la cui proprietà è dei fratelli Ballarin che però è estranea al provvedimento mentre la gestione dell’area sequestrata, e quindi la responsabilità, sta in capo ad un altro soggetto non collegato ai fratelli Ballarin. 

È stata sequestrata la relativa area di circa 7.000 m2 ai sensi dell’articolo 354 del  Codice di Procedura Penale ed è stata data debita notizia alla Procura della Repubblica  di Venezia degli illeciti penali riscontrati in base al Codice dell’Ambiente, trattandosi  verosimilmente di rifiuti speciali e rifiuti pericolosi.  

La Guardia Costiera di Chioggia prosegue nei controlli ambientali che interessano i  reflui civili ed industriali, il ciclo dei rifiuti e la prevenzione dagli inquinamenti volti a  tutelare il territorio, la salute dei cittadini e la leale concorrenza tra le imprese operanti  tenute al rispetto delle vigenti normative di settore. 

Le operazioni sono state concentrate sulle attività produttive a rischio di elevato  impatto ambientale, quali la cantieristica nautica, i rifornimenti carburanti, e tutte quelle  realtà lavorative che rischiano di produrre consistenti inquinamenti, per massimizzare  l’efficacia nella prevenzione e repressione degli illeciti a tutela dell’ambiente.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.