domenica 20 febbraio 2022

IL VARO DELLA BARCA CUORE DI LAGUNA - AMICO GIARDINIERE E PROGETTO LAGUNA PULITA SPOSATE IN UN PROGETTO CHE HA A CUORE LA CITTA'

Oggi pomeriggio, presso la Darsena Marina di Brondolo, si è tenuto il varo della barca Cuore di Laguna. Un’imbarcazione fortemente voluta dalle associazioni ambientaliste Amico Giardiniere e Progetto Laguna Pulita.

Ora, con questa, le due associazioni si potranno impegnare nella pulizia dei canali interni di Chioggia e nello specchio della Laguna del Lusenzo. L’imbarcazione è un 5 metri, dotata di un motore Mercury adatto alla Laguna Veneta, da 10 CV. Con 3 persone a bordo riesce a raggiungere i 20 nodi. 

Con questa barca, agile per muoversi tra i canali e passare sotto i ponti, si prevedono uscite periodiche per raggiungere Canal Lombardo, Canal Vena e Canale San Domenico, oltre che la Laguna del Lusenzo o ovunque ci sia necessità di fare pulizia. 

Al varo era presente il sindaco Mauro Armelao il quale, ricordando che, come la sicurezza, neppure l’ambiente deve avere un colore politico, sposa il progetto delle due associazioni promettendo di essere sempre al fianco di chi si prende cura dell’ambiente e quindi dei volontari che prestano il proprio tempo e la propria opera.


Presente al varo anche l’ex vicesindaco, e ora consigliere comunale Marco Veronese, che a suo tempo, con l’amministrazione Ferro, erogò i fondi comunali che hanno permesso, unitamente alle risorse raccolte dai privati, l’acquisto della barca e il prosieguo dell’iniziativa. 

Mai come oggi si parla di ambiente, inquinamento e di plastica, ha affermato Veronese, ben vengano quindi iniziative come queste, soprattutto a livello di sensibilizzazione.

Presente anche l’Ing. Colombo di Veritas che con le associazioni ambientaliste si pone a braccetto per le operazioni di pulizia, accollandosi l’onere del conferimento. Come ha affermato Veronese, anche Colombo ribadisce l’importanza di queste iniziative proprio per un fattore educativo in modo che le buone e sane abitudini attente all'ambiente entrino nel sentire collettivo. Un peccato avere una delle città più belle, afferma, rovinata però dalle cattive abitudini. L’insegnamento che deve esser dato ai giovani, ma anche ai meno giovani, aggiungiamo noi, è di voler bene alla propria città. 


L’ing. Colombo, parlando delle attività di Veritas ha sottolineato l’azione compiuta lo scorso anno nella raccolta del rifiuto spiaggiato, che è equivalso a 18mila tonnellate, una quantità importante. Ha concluso ribadendo che Veritas sarà sempre a fianco delle associazioni dando il proprio contributo. 


La classica bottiglia che si usa nel varo non è stata lanciata sulla proa in quanto sulla vetroresina potrebbe provocare danni, ma semplicemente la proa è stata bagnata con lo spumante in segno di buon augurio. 


Dopo la lettura di una poesia scritta dall'artista chioggiotta di adozione, Nella Talamini e dedicata dalla stessa all'evento, la barca è stata calata in acqua e testata da alcuni volontari che nei prossimi giorni dovranno condurla.

Il battesimo dell’acqua sarà la prossima domenica, il giorno 27 febbraio, durante la pulizia di Canal  Vena, giornata organizzata dal Comitato Riva Vena, durante la quale saranno impegnate tutte le associazioni ambientaliste di Chioggia e non solo.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.