martedì 8 febbraio 2022

I COMUNI PIU' VIRTUOSI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - CHIOGGIA TERZ'ULTIMA NELLA CLASSIFICA


Nel 2021 il Comune di Fossalta di Piave ha superato il 90% di raccolta differenziata. 

È la prima volta che ciò accade nella storia di Veritas.

Dei 34 Comuni di cui  Veritas gestisce il ciclo integrato, 17 hanno registrato una percentuale di differenziata superiore all’80% e 11 comuni hanno superato il 75%.

La media del territorio gestito da Veritas sale quindi al 72,96%, stabile rispetto all’anno precedente costellato di lockdown che hanno impedito alle attività di lavorare. 

Ai primi posti della classifica si trovano comuni di grandi dimensioni.

Chioggia si colloca tra le città meno virtuose, con il 66,38% di raccolta differenziata, prima solo di Venezia (64,88%) e Jesolo (63,13%). Risultato legato soprattutto alla valenza turistica delle città e al grande afflusso di presenze stagionali che impediscono una raccolta corretta da parte delle attività economiche.


Un risultato importante, come sottolinea il presidente di Veritas, Vladimiro Agostini, che dimostra un impegno crescente da parte di imprese e cittadini e l’efficacia dei sistemi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e delle differenziate utilizzati da Veritas.

L’obiettivo entro il 2035 è raggiungere il 65% di differenziata, Veritas lo ha raggiunto in netto anticipo con una media nel territorio che supera il 70%. 

La discarica viene utilizzata per meno del 3% del prodotto conferito, il rifiuto secco residuo rimasto viene invece trasformato in Combustibile solido secondario (Css) prima e in energia per l'impianto di Fusina poi. Ciò fa sì che il 97% dei rifiuti raccolti nel nostro territorio viene riciclato, riutilizzato o trasformato.

Per quanto riguarda Venezia risulta seconda tra le grandi città per la raccolta differenziata, superata solo da Parma. Seconda anche tra le Città Metropolitane.

Cittadino e imprese devono impegnarsi di più, sostiene Veritas, per separare la differenziata, in quanto spesso tra la differenziata si trovano materiali estranei come spesso si trovano materiali differenziabili tra il rifiuto secco. 

Gli errori di conferimento rendono spesso non utilizzabili interi carichi di differenziata con ulteriori costi di smaltimento. Sul tema Veritas vuole avviare una campagna di comunicazione e impegnarsi nella didattica per formare gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.