domenica 7 dicembre 2014

SONDAGGIO: PRIVATIZZAZIONE LINEA 80 - FAVOREVOLI O CONTRARI???

corriera actv Infuria la polemica sul percorso portato avanti dalla provincia di Venezia per la privatizzazione della linea 80, come noto è in corso una dura presa di posizione da parte di sindacati ma anche da più parti politiche assolutamente contrarie alla privatizzazione. A Chioggia sindaco, partito democratico ma anche la stessa Lega ha preso le distanze dalle decisioni dell'assessore «Siamo contro la privatizzazione», spiega il segretario della Lega, Sandro Marangon, «non capiamo perché si voglia andare avanti su questa strada in scadenza di mandato e non ci piace che Grandolfo attacchi i lavoratori. Siamo d’accordo con il sindaco quando dice che la decisione spetterebbe semmai alla Città metropolitana e non ad un ente non più politicamente legittimato. Vorremmo anche capire perché la presidente Zaccariotto avvalli questa scelta e se quando ne hanno parlato in giunta era presente l’assessore chioggiotto Lucio Gianni». Intanto chi ci fa le spese sono i pendolari, anche questa mattina preso hanno inviato più di una segnalazione. " Venezia h 7,25 il bus della linea 80 per Chioggia è saltato in quanto gli amici dell'actv in odore di privatizzazione attuano forme di non collaborazione. I pendolari quasi tutti ospedalieri che fanno il turno di notte hanno dovuto aspettare il bus successivo ( arrivato dopo un'ora) al freddo di piazzale Roma. Vuoi vedere che il carico dei disagi sarà a carico dei pendolari che hanno la" colpa" di lavorare a Venezia? Ciao e grazie - un pendolare " Ma cosa ne pensano i diretti interessati? Più che i sindacati e i dipendenti ACTV che cosa ne pensano gli stessi pendolari?? PARTECIPA AL SONDAGGIO



CAUSA SCOPERTURA TURNI PER EFFETTO DELLA PROTESTA IN ATTO SI PRESUME CHE NON VENGANO EFFETTUATE LE SEGUENTE CORSE: 

PER DOMANI LUNEDI' 8/12 IMMACOLATA e MARTEDI' 9/12

EXTRAURBANA LINEA 80/ SOTTOMARINA VENEZIA

2.35 - 5,00 - 5.30 - 6.35 ( Pam) 7.00 ( sott ) 10.00 - 11.45 ( via naccari) 13 - 14,30 - 15 - 18.30 - 21.30 - 22.30

LINEA URBANA CHIOGGIA
LINEA 2 ( isola dell'unione) 12.15 - 12.45 - 13.15 - 13.45 - 14.15 - 14-45

SONO TUTTE CORSE CHE DOVREBBERO ESSERE COPERTE CON GLI STRAORDINARI E GLI AUTISTI SI RIFIUTANO - 











77 commenti:

  1. A mio modesto avviso credo che non bisogna avere paura del privato che arriva, naturalmente deve rispettare tutti gli accordi e credo siano varie decine, in primis il personale a cui deve essere garantito il posto di lavoro con tutti i diritti.Se il privato che arriva inoltre porterà migliorie agli utenti che giornalmente viaggiano e pagano, in quanto dispone di risorse economiche che il pubblico in questo momento non puo' permettersi, ben venga !!! inizi magari a svecchiare il parco autobus "vedasi bus mercedes vecchie di oltre un decennio con milioni di km. percorsi" inserisca qualche corsa in piu'nelle ora di punta e nei giorni festivi .Io da utente sono disposto anche a pagare di piu' se il servizio è efficace,comodo, veloce e moderno .Grazie P.S. la politica si faccia gentilmente da parte che di danni ne ha fatti anche troppi !!!

    RispondiElimina
  2. E giusto che ACTV venga privatizzata cosi tutti quei dipendenti che non fanno niente a partire dal grado più alto a quello più basso capiscano cosa significa lavorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non hai capito. .. non viene privatizzata actv... ma solo la linea che da Chioggia Va a Venezia. .. quindi quei dipendenti che non fanno niente continueranno a non fare niente seduti nel loro ufficio. .. passare al privato significa meno bus e servizio dalle 6.00 alle 20.00 come la sita, penalizzando tutti quei pendolari che usano questa linea. .. Per non parlare del abbonamento che verrà aumentato e per chi ad oggi paga solo 10euro per integrare al abbonamento extraurbano tutta la rete di navigazione si vedrà passare l abbonamento a più di 30euro... tradotto: 100euro al mese di abbonamento per un servizio ridotto rispetto ad ora. ..

      Elimina
  3. mi diverto a leggere i commenti di gente che crede che la privatizzazione portera' dei benefici.... bello il commento "il privato portera' migliorie in quanto dispone di risorse economiche.... peccato che lui non sa che quella linea sara' privatizzata per onorare le tasche di qualcuno..... peccato che lui non sa che il servizio non migliorera' perché molte corse verranno tagliate, ma ad ogni modo a breve avra' la risposta che lui desidera, per quanto riguarda il secondo commento posso dedurre che definirlo ebete e riduttivo, io sono marinaio e prendo 1300 euro al mese, sono al massimo degli scatti e dei parametri, sai TESTAQ DI CAZZ) dove sono io il giorno di natale? dove vai il 31 dicembre a festeggiare? io sono in turno! e il primo dell'anno? ho iniziato a lavorare a 12 anni, ho lavorato nei container con 40 gradi al sole dentro erano 50 scaricando condizionatori e lana di vetro che entrava nei porri della pelle, scaricavo bilici con sacchi da 50 kg, e adesso faccio il marinaio a 1300 euro al mese, tu invece che cazzo fai il mantenuto del papa' EBETE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vergognati solo a scivere queste cifre. Di questi tempi poi!!! Dai i buoni pasto agli anziani con 300€ al mese!

      Elimina
  4. Prova a guidare 7:15 nel traffico di mestre per 150 - 160 km al giorno e capirai quanto sia stancante e stressante...... (prima di parlare a caso informati.....)
    Tra auto, bici, pedoni e senza una minima cirsia prefferenziale.
    Io sono un autista actv chioggiotto che come tutti i pendolari impiego un'ora per arrivare a mestre per poi i iziare il mio turno a tutte le ore del giorno festivi e festività comprese x 1500€ al mese con i mancati riposi x guadagnare qualcosa in più....

    RispondiElimina
  5. Prima di fare di tutta l'erba un fascio, bisognerebbe che ti informassi......
    lo sapere che i turni sono ormai impossibili?
    Mediamente 7 ore alla giuda di bus malconci, nel traffico, senza corsie preferenziali e da ormai 10 anni, su strade piene di buche che ci distruggono la schiena......
    Certo, come dice l'anonimo precedente, se fate un giro alla sede del Tronchetto o al Deposito di via Martiri vi sembrerà di essere nella serie di The Walking Dead (pieno di gente che vaga senza meta.......) ma il personale di movomento (autisti, marinai, piloti ecc.....) è costretta ad uno stress allucinante.
    anche io impiego come tutti i pendolari + di un'ora per arrivare a mestre, a tutte le ore del giorno e della notte,lavorando spesso anche i giorni di riposo, per guadagnare 1500 € al mese....

    RispondiElimina
  6. Scusa ChioggiAzzurra ma nei tuoi post sopra ai scritto che si PRESUME che non vengano effettuati dei servizi in quanto questi sono in straordinario.
    EXTRAURBANA LINEA 80/ SOTTOMARINA VENEZIA

    2.35 - 5,00 - 5.30 - 6.35 ( Pam) 7.00 ( sott ) 10.00 - 11.45 ( via naccari) 13 - 14,30 - 15 - 18.30 - 21.30 - 22.30

    LINEA URBANA CHIOGGIA
    LINEA 2 ( isola dell'unione) 12.15 - 12.45 - 13.15 - 13.45 - 14.15 - 14-45

    SONO TUTTE CORSE CHE DOVREBBERO ESSERE COPERTE CON GLI STRAORDINARI E GLI AUTISTI SI RIFIUTANO - Quindi non si va' molto lontano dalle dichiarazioni dell'assessore provinciale?.

    RispondiElimina
  7. Amici autisti Actv ricordatevi che il vostro stipendio proviene dai abbonamento che gli utenti pagano anticipando un servizio che non viene effettuato

    RispondiElimina
  8. A quel anonimo che a scritto che noi dipendenti non facciamo niente vorrei vederti al posto mio noi lavoriamo di giorno di notte a natale a pasqua e ultimo dall'anno mentre tu sei a casa con la tua famiglia io no perciò prima di mettere in moto la bocca aziona il cervello.
    ma se arriva il privato pensi propio che ti mantenga il stesso servizio?
    se lo pensi sei un povero inluso.

    RispondiElimina
  9. l'unico collegamento con venezia sarebbe una grande perdita il privato lavora a sottocosto addossato li adosso al personale come abbiamo già visto a Firenze e Genova dura poco si rischia di non avere spesso le corse o adirittura x giorni causa il fallimento.
    anzi aumentare i controlli rendere più operative biglietterie o meglio biglietaio adirittura bordo come una volta on modo che paghino tutti così si può rendre piu efficiente il servizio.

    RispondiElimina
  10. premetto che non sono un dipendente ACTV,casomai ne sono un pluriennale utente,precisazione dovuta in quanto personalmente sono altamente contrario alla privatizazzione del ramo linea 80.
    Da lavoratore del petrolchimico le cessioni di rami d'azienda le conosco bene: ENI ente energetico nazionale controllato al 33% dal mnistero del tesoro,le utilizza da sempre negli impianti di PORTOMARGHERA e i risultati sono stati sempre gli stessi:annullamento dei diritti acquisiti dei lavoratori ceduti e successiva perdita del posto di lavoro a seguito chiusura dei cicli produttivi privatizzati.
    Tornando alla questione ACTV, come utente, non ritengo che avrò vantaggi nella privatizzazione della corsa Veneziana,casomai se il servizio è scadente,si può giustamente criticare la cattiva gestione che spreca risorse stra pagando alcuni dirigenti!
    Perciò smettiamola col populismo Italiano per il quale si pensa che se tolgo diritti ad alcune classi di lavoratori gli altri che non li hanno stanno meglio!Eventualmente i diritti vanno estesi a chi non li ha,e infine ricordiamoci che il nostro ridente comune lavorativamente parlando offre ben poco, siamo davvero convinti di poterci permettere di rischiare che divengano disoccupati anche coloro che lavorano nel trasporto pubblico?non bastano i posti ormai persi nelle fabbriche di Marghera?Ancora non abbiam capito che se la gente non lavora,a ruota chiudono negozi e negozietti perchè non girano soldi?
    Quindi NO alla privatizzazione della linea 80 e piena solidarietà ai dipendenti ACTV che oggi a causa di una furbata della loro azienda, rischiano il posto di lavoro

    RispondiElimina
  11. vuoi iserire il mio commento.grazie.

    RispondiElimina
  12. PERCHÉ ACTV HA PERMESSO CHE VENGA COPERTO LE CORSE DI LINEA IN STRAIRDINARIO E COSI FACENDO HA MESSO CHIOGGIA IN PERICOLO PERCHÉ DA IL PERMESSO A POCHI LAVORATORI DI INTERROMPERE UN SERVIZIO?
    E PERCHÉ DICONO CHE POSSONO FARE TUTTI TURNI INTEGRATI PER SALVARE CHIOGGIA E NON LO FANNO? FORSE VOGLIONO PRENDERE SOLDI SOLO GLI AUTISTI DI CHIOGGIA? E I PENDOLARI COSI NE RIMETTONO? VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina
  13. E' giusto lo straordinario non deve essere fatto in quanto porta via quel poco di lavoro esistente che potrebbero farlo i giovani senza lavoro e che hanno i titoli per condurre un autobus, pero' amici autisti Actv prima vi faceva comodo farlo per alzare lo stipendio!

    RispondiElimina
  14. Cari sigg. quello che non è condivisibile è che state recando ulteriori disagi ai gia' penalizzati pendolari che pagano fior di quattrini per l'abbonamento, fate pure le vs. lotte sindacali ma nel rispetto altrui.

    RispondiElimina
  15. Signori attenzione!! La linea 80 è certamente in perdita per ACTV, altrimenti se la sarebbero tenuta. Se lo è per ACTV che può contare su un cospicuo contributo regionale, immaginiamo che a parità di servizio e tariffa pagata dagli utenti lo sarà anche per il gestore privato. Il risultato è facilmente prevedibile: taglio delle corse e aumento delle tariffe per gli utenti. In fin dei conti noi Chioggiotti non possiamo aspettarci di meglio da una Venezia cafona e arrogante che ci snobba da sempre.

    RispondiElimina
  16. Io sono contrario ma se si deve privatizzare allora si privatizzi tutto facile la SIGNORA ACTV CON I SUOI PLURIPAGATI DIRIGENTI E POLITICI privatizzare ciò che non vuole piu o non li fa comodo !! si facciano dei bandi per tutte le linee e chi lo fa a miglior prezzo si aggiudichi il lavoro !!!

    RispondiElimina
  17. scusate non ho strumenti per rispondere alle mie domande, ma mi chiedo: una decisione simile da parte del cda è compatibile con gli scopi sociali previsti dallo statuto e delibere anteriori di actv? Il socio Comune di Chioggia cosa può fare contro questa scelta del CDA? Lo può sfiduciare? Può azzardare un'azione di responsabilità?

    RispondiElimina
  18. Dal mio punto di vista auspico un intervento della Prefettura di Venezia, e speriamo arrivi quanto prima una societa' privata "magari tedesca" che acquisisca questa linea extraurbana, le migliaia di persone "credo oltre 6000" che giornalmente pagano per avere questo servizio, meritano ben altro in termini di efficienza, puntualità, ecc. ecc.

    RispondiElimina
  19. Sai quanti disoccupati con patenti varie andrebbero a fare gli autisti nella nuova società privata che acquisirà la linea 80 !

    RispondiElimina
  20. Visto che gli daranno tutte le garanzie possibili per il loro posto di lavoro, non si comprende questa forma di lotta, ci sono moltissimi precedenti dei dipendenti pubblici ora privati, da ultimo nei trasporti vedasi l'ex carrozzone Alitalia ora privatizzata.

    RispondiElimina
  21. Sono un disoccupato con patente per autobus, mi offro per fare l'autista della linea 80, per la metà dello stipendio che prendono quei signori. Attendo risposta. Grazie

    RispondiElimina
  22. Qui si tratta di un servizio pubblico che viene usufruito da un bacino di grande utenza, se interrotto credo possano esserci dei risvolti penali.

    RispondiElimina
  23. Quando ho pagato l'abbonamento annuale, non c'era scritto che le corse da te sopracitate non venivano effettuate, altrimenti non lo avrei assolutamente fatto. Ciao Comp.

    RispondiElimina
  24. Nel corso della vita lavorativa è giusto provare ad essere dipendente sia pubblico che privato. Chissà mai perché il dipendente pubblico non vuole diventare privato ? qualcuno mi da spiegazioni in merito. grazie

    RispondiElimina
  25. Per par condicio caro amministratore dovresti pubblicare tutti i commenti esclusi quelli offensivi ovviamente. Non solo quelli pilotati.
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Ragazzi, la stagione dei privilegi è finita per tutti .

    RispondiElimina
  27. Non so questi signori dove vivono ma il privato farà piazza pulita delle corse dove si trasportano 2 gattim....e si viaggerà comunque e sempre in piedi non con eccezzioni come succede ora con ACTV.

    RispondiElimina
  28. Leggete la Nuova Venezia di oggi domenica 7 dicembre, ci sono degli esaurienti articoli in merito alla questione privatizzazione linea 80

    RispondiElimina
  29. A.A.A. autista con patente per bus, referenziato offresi. Stipendio modico.

    RispondiElimina
  30. I tempi sono ormai maturi anche a chioggia, e tutto cambia, i carrozzoni pubblici ed assistenziali non possono piu' esistere, E' giusto che arrivino le società private che in libera concorrenza offriranno i migliori servizi alle utenze.

    RispondiElimina
  31. Ammettiamo che la linea 80 sia in pareggio di bilancio come farà il privato a guadagnarci?......sicuramente tagliando corse e no certo a comperando autobus nuovi, chi li paghebbe? Un atobus costa di media 300.000 euro.
    Questa mossa della Provincia è puramente politica, promette autobus nuovi piu corse e tante belle garanzie per tutto il resto, certo, promette, tanto al fine anno le province non ci sono più, chi manterrà queste promesse? "IO A BABBO NATALE NON CI CREDO PIU' DA UN BEL PEZZO" a mio modesto parere e una mossa per tagliare chioggia dalla futura " CITTA METROPOLITANA".

    RispondiElimina
  32. pubblichiamo SEMPRE tutti i commenti, il blog nasce GRAZIE ai commenti delle persone, per inciso siamo gli unici che diamo spazio anche agli anonimi. Vi preghiamo però di essere rispettosi gli uni verso gli altri, alcuni commenti sarebbero stati da non pubblicare perché erano offensivi. E' giusto rispettare le opinioni di tutti. Personalmente sono dell'idea che i dipendenti ACTV per la stragrande maggioranza siano bravi lavoratori e professionali nei confronti dell'utenza.

    RispondiElimina
  33. autista AAA se tutti fossero come te venderebbe anche la famiglia x avere un posto di lavoro in actv solo xche con la crisi lo hai perso o non lo hai saputo mantenere potevi pensarci prima io in actv sono venuto prima lavoravo con il privato solamente guardando più avanti del mio naso tu magari hai aspettato di essere spacciato x cambiare lavoro magari xche il tuo ti fruttava bene o xche non avevi il coraggio di cambiare io o fatto 1 stagione al lido sono entrato come stagionale o rischiato poi sono stato assunto18 mesi di contratto a temine partime dopo sono passato a tempo indeterminato.
    nella vita bisogna rischiare.

    RispondiElimina
  34. Lavoro a malcontenta e di solito prendo il bus io e i miei colleghi che lavoriamo ad Origo nella fermata nella romea (prima della rotonda ) e passano in tutti gli orari bus con scritto fuori servizio e/o nessuna scritta e vuoti. quindi mi chiedo:
    perchè non trovano un modo per organizzare in un modo piu strategico ed efficiente per evitare sprechi ? perchè si da il permesso (ho visto in rete) di viaggiare come passeggeri pagati ad autisti che potrebbero essere utilizzati (per esempio) nell'urbano e dare la corsa a qualche autista che lavora a mestre? mi sembrerebbe cosi logico e sotto un aspetto econimico si risparmierebbe molto e non da poco dare la possibilità di risparmiare ore di viaggio ad altri autisti di chioggia che lavorano a mestre. non vi sembra? e cosi con tutte quelle corse a vuoto. E poi non capisco perche tanto casino per delle gare che prima o poi sarebbero venute e che verranno per tutti nel 2019? difenderanno i sindacati cosi tutti lavoratori per tutte le linee o solo per chioggia? A me sembra impossibile che non ci sia la possibilità di costruire turni che siano efficenti, come mi diceva un autista una sera che montava a mestre e smontava a chioggia e viceversa e affermava che quelli di chioggia bloccavano altri turni perche perdevano tutti i privilegi che solo loro hanno. E assurdo questo comportamento di difesa dei sindacalisti di chioggia e dei lavoratori a confronto di quei autisti e marinai che fanno avanti indietro con 2 ore ad andare e 2 a tornare e invece ce chi va pagato come passeggero e/o a vuoto con bus: assurdo

    RispondiElimina
  35. non capisco i giornali perchè sono lontano anni luce dalla verità che i cittani pendolari stanno vivendo. ma cosa insistete con questa privatizzazione se dovranno sottostare tutti ? perche difendete chi vuole solo privilegi e utilizza la scusa della privatizzazione per contiunare a lavorare per prendere buste paghe piu alte dei loro colleghi? dicono che ce questa soluzione dei turni integrati sulle corse della linea 80 e l'urbano, per trovare almeno in parte una riorganizzazione ed efficiente servizio ai cittadini e allora perche i sindacalisti non dimostrano che sono per l'innovazione e l'efficenza ? sopratutto (da come si legge in giro) questo porterebbe ad agevolare quasi tutti gli autisti di mestre.
    e chiara una cosa: ce qualcosa che non va, e i sindacalisti stanno facendo una lotta sul niente, se non per chi vuole privilegi in un mondo che sta cambiando. un po si vergognino.

    RispondiElimina
  36. a quello che ha detto che non crede a babbo natale: ci credo che non ci credi, perche se ci sono lavoratori privilegiati, vuol dire che il regalo di natale se lo fanno tutto l'anno. e in merito al pareggio di bilancio si vede che non capisci nulla di strtegie aziendali.
    ma da quello che si legge in giro, tu credi veramente che un'azienda diversa da actv darebbe il permesso agli autisti di viaggiare pagati mentre sono in servizio come passegeri? tu credi che ci sarebbero tutte quelle corse in straordinario che coprono le corse di linea? tu credi che un altra azienda avendo la soluzione (che parlano tutti) di queste corse integrate non le avrebbe gia fatte ?
    scrivo io una lettera a babbo natale e gli dico:
    fai che i lavoratori sia tutt uguali e che i sindacalisti difendano tutti alla stesso modo. ciao

    RispondiElimina
  37. Scusate.ma mi e'doveroso dire una cosa riguardo la questione di questa linea 80.Ma se e' vero che ci sono tutte queste diversita tra lavoratori della stessa azienda e possibile che i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali non abbiano messo fine a tutto cio'.Sono forse complici?(pendolare incazzato)

    RispondiElimina
  38. Da pendolare automunito inutile bloccare le corse su orari strani,
    Se i dipendenti Actv (ciosoti o non) pensano che la linea 80 deve restare in mano al pubblico si deve bloccare il servizio per 24 ore al giorno creando dei disagi per tutti i pendolari e dipendenti ACTV e che cazzo ragazzi una città di 50000 anime prima o poi dovrà svegliarsi non dovremo mica sempre accettare tutto quello che la sorella maggiore ( Venezia) ci impone ;)

    RispondiElimina
  39. un miglioramento della qualità a prezzi inferiori è possibile solo con la concorrenza. se l'azienda privata che fornisce il servizio è una sola, è probabile una qualità invariata a prezzi più alti.

    RispondiElimina
  40. A quello che ha detto che bisogna bloccare tutto 24 ore, deve sapere che è già stato deciso che deve andare privatizzato, ed entro il 2019 tutto deve andare e il sindacato sapeva perchè ha firmato tutto.. quindi di cosa stiamo parlando? Poi a me sembra che qui di fondo ci sia solo un sindacato e una politica che difenda lavoratori che vogliono mantere un busta paga piu alta dei colleghi di mestre e paradossalmente lavorando di meno viaggiando come passeggeri, ma pagati. E chiaro che qui si difende i privilegi e non la linea 80 perche se a qualcuno interessasse qualcosa della linea 80 avrebbe gia troivato una soluzione e invece le soluzioni non le vogliono perche vorrebbe dire creare lavoratori con gli stessi diritti e un servizio migliore. basti vedere che questi turni integrati i sindacalisti oppourtunisti di chioggia non li vogliono applicare e quindi vogliono lavoratori pruviligiati e servizio che venga venduto.

    RispondiElimina
  41. E strano che il comitato pendolari (o come si chiama) difenda gli autisti di chioggia e non il servizio della linea 80. forse si scordano che c'era e ce un progetto per migliorare il servizio dando più opportunità ai pendolari e chi ha tenuto bloccatto il progetto sono stati propio i lavoratori e sindacalisti di chioggia. il progetto era ed e applicabile anche da subito si chiamano turni INTEGRATI e non vogliono applicarli perche propio quei sindacalisti che leggiamo sui giornali vuole che rimanga lavoratori tipo a e tipo b.
    della line 80 a questi sindacalisti non gliene frega niente e neanche dei pendolari. Mi viene il dubbio che dentro questo comitato ci sia la politioca o qualcuno di quei sindacalisti che sarebbe disposto a vendere anche sua madre per avere una busta paga piu alta dei colleghi di mestre che ricordo anche loro sono pendolari. siate seri e buttate fuori certi sindacalisti e politicii dal vostro comitato e fate applicare i turni integrati che e l'unica opzione giusta da fare. ma vi diranno di no.

    RispondiElimina
  42. quello che mi da fastidio....tutti anonimi che schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog " nasce " ufficialmente cinque anni fa, una delle caratteristiche che abbiamo rispetto a quasi tutti gli altri è proprio la possibilità di poter conservare l'anonimato. Perdonami ma non c'è nulla di negativo, certo fino ad un certo limite, potersi esprimere senza esporsi dà una maggior libertà. Pensa a paesi come la Cina dove non ti puoi esprimere in nessun modo senza rischiare gravi conseguenze. Nel caso di specie, posto che c'è MOLTA esagerazione nei confronti dei dipendenti actv, molte delle critiche sono assolutamente esagerate, credo però che siano significative e si dovrebbe cogliere le istanze, più o meno crude, che provengono dalla gente comune. Io se fossi un dipendente actv, mi difenderei, ma terrei in considerazione quello che dice la gente in generale.

      Elimina
  43. Scusatemi, non sono del settore e come moltissimi altri cittadini utenti,ci interessa che il servizio sia il migliore possibile, puntuale-veloce,con mezzi puliti e moderni.Giusto per capire meglio la querelle che ormai sembra essere solo esclusivamente interna all'Actv ed al suo personale,qualcuno ci descrive quali sono i privilegi di questa categoria di lavoratori ? grazie

    RispondiElimina
  44. Sigg. è solo questione di tempo ! i carrozzoni pubblici con perdite senza fondo, hanno il tempo contato, se non si inizia a privatizzare ora, ci penserà la legislazione europea a cui siamo vincolati. Saluti e non fate le inutili "guerre" tra poveri.

    RispondiElimina
  45. Andrea, da quello che si legge tra le righe, a me sembra che non ci siano esagerazione da parte della gente comune, noto invece una certa acredine da parte dello stesso personale Actv che forse non ha pari trattamento e vede solo una frangia di privilegiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' di esagerazione c'è, non entro nel merito nella diatriba sulla loro forma di protesta, leggo che qualcuno che usa spesso il termine " privilegio"....senza mai citare casi specifici. Qualcuno si è riferito al fatto che i dipendenti actv di chioggia non pagano l'abbonamento, non mi sembra un privilegio, mi riferiscono che si tratta di un accordo sindacale di anni fa frutto di una trattativa: o mi dai di più in busta paga oppure non farmi pagare l'abbonamento. Poi se vogliamo fare una considerazione generale, sul pubblico però, è chiaro che da un punto di vista di trattativa hanno più forza rispetto ai dipendenti di una piccola azienda. Ma da qui a dipingerli come ostili al cambiamento per paura di perdere " privilegi", francamente, mi sembra un'esagerazione. Ripeto non entro nel merito della protesta.

      Elimina
  46. A tutti gli autisti non potete saltare le corse bus perché avete problemi voi così ne create anche a noi poveri pendolari che paghiamo un ABBONAMENTO .....chi a capito a capito

    RispondiElimina
  47. Andrea in un post un autista che si autodefinisce di serie b ci descrive di una tipologia di lavoro con turni INTEGRATI dove vengono posti a rotazione tutti, abolendo quella disparità che invece godono quelli di serie a che iniziano e finiscono il turno di lavoro" sotto casa " e magari prendono pure il buono pasto, senza sobbarcarsi di almeno 3 ore di pendolarismo come gli altri loro colleghi. Questo non ti sembra un privilegio ? pensa in 3 ore al giorno quali e quante cose si potrebbero fare invece di spenderle per il pendolarismo.Ciao

    RispondiElimina
  48. Gentile Andrea, un amico ha già postato se qualcuno che conosce la materia ci descrive quali siano i benefit di questa categoria di lavoratori, aspettiamo fiduciosi.

    RispondiElimina
  49. Se faccio sciopero io, dipendente privato dell'azienda "vatte la pesca" per avere i miei sacrosanti diritti; punto uno non creo disagio a nessuno, punto due non interessa a nessuno il mio sciopero. Andrea perchè allora questi signori che sono lavoratori quanto me, e tutelati dalle stesse leggi in materia di lavoro, devono creare un'infinità di problemi con l'interruzione del servizio pubblico ad una marea di utenti paganti al quale interessa solo giungere a destinazione il prima possibile ? Se non sono privilegi cosa sono ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma questo non è un privilegio, è una maggior forza contrattuale: Se dal panettiere più di un panino per volta non comperi hai un prezzo più altro rispetto a chi ne compera cento al giorno. E' una posizione di forza, di vantaggio ...potremmo parlare che chi ha un lavoro pubblico è privilegiato rispetto a chi lavora come dipendente nel privato. Ma allora il senso è a tutti i dipendenti pubblici e non solo a quelli dell'actv.

      Elimina
  50. Come scrive l'amico che non potete saltare le corse ecc. - perchè non vi fate uno bello sciopero di 24 ore legalmente programmato con le relative fascie orarie di rispetto, e cosi gli utenti sono al corrente della situazione e si regolano a dovere.

    RispondiElimina
  51. Mi sembra che sull'urbano di chioggia ci siano delle linee in subappalto ad una cooperativa, e da quello che sento e vedo fanno il loro lavoro abbastanza bene, vedi linea 21 una delle più efficenti.

    RispondiElimina
  52. Andrea chiamala come è giusto maggior forza contrattuale, ma sempre di un privilegio si tratta !!! un lavoratore che presti servizio nel pubblico o nel privato, sempre di una persona si tratta, con gli stessi diritti e doveri, sanciti dalle leggi sul lavoro e dalla Costituzione , art. 3 principio di uguaglianza ecc. ciao

    RispondiElimina
  53. Mi fate tutti pena. E' una guerra tra poveracci mentre quei maledetti parassiti giocano con le nostre vite. ACTV è già privata (ACTV S.p.A. che vuol dire?). E' una mossa politica (voti e contributi) dove chi ci rimetterà saranno i soliti (pendolari e conducenti) mentre chi non lavora continuerà a non lavorare continuando ad essere mantenuto dalla società. SVEGLIATEVI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo so cosa vuol dire ACTV Spa, e so anche che è nostra, della gente che lavora, e che ce la vogliono portare via, come hanno fatto per altre grosse aziende. Quando il pollo non si può più spennare allora danno la mazzata finale vendendo tutto. Ma loro rimangono li, aggrappati alla loro poltrona. E' un classico italiano. Già visto purtroppo. Viva l' Italia.

      Elimina
  54. A proposti di sveglia, guarda che actv dia una spa non vuol dire che sia privata, è un soggetto giuridico di diritto PRIVATO le cui quote sono della provincia di venezia e di vari comuni tra cui Venezia, Chioggia che sono PUBBLICI,,,,,, anche la sst di chioggia è una spa ma il socio proprietario è il comune di chioggia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credi anche tu che la gente sia stupida? So benissimo cos'e ACTV spa ; ci sono dentro da piu' di 30 anni. Perche è stata trasformata in spa ? Diccelo tu dai...

      Elimina
    2. è un passaggio che hanno fatto tutte le aziende pubbliche, è in corso ormai da anni, le motivazioni sono tante: contabili, economiche e di opportunità. La contabilità dei soggetti giuridici pubblici quale un'amministrazione comunale ha un diverso regime fiscale, l'iva non viene scaricata e diventa un costo. E se devi fare una fusione come fai? Veritas ( l'azienda dell'acqua e delle immondizie) è nata dalla fusione di ASP ( chioggiotta) e dalle municipalizzate veneziana e di altri comuni. La fusione è stata possibile solo perché erano SPA che sono state valutate con criteri contabili di diritto privato, ma la proprietà, sempre per quote, rimane ai vari comuni ( che sono pubblici) ma poi se un giorno in Veritas entrasse capitale privato, dove sta il problema? La stessa cosa è con ACTV, parlo ovviamente in modo superficiale, non ho una grande conoscenza. Una volta che sono stabiliti i servizi: toto corse, toto pulizie, tot fermate che problema c'è se il servizio lo fa ad esempio la stessa società che gestisce i treni? Mi hanno detto che vengono utlizzate le stesse corriere. All'utenza dal punto di vista di costi non cambia nulla, non è che la gara la vince Pinco Palla e dopo un mese dice: " abbonamenti? raddoppiamo. Deve sempre svolgere il servizio con i criteri e i requisiti dell bando di gara. Ovviamente tutto questo è teorico, magari la gara la vince una società poco solida e dopo un mese cominciano ad esserci problemi come potrebbe vincerla una società più grossa e migliorare ancora di più i servizi. E' una gara, chi la vuole vincere cercherà di offrire qualche cosa in più.....per esempio un vigilantes per ogni corriera ( dico una banalità)...insomma, parlo da non esperto in materia, non è detto che la privatizzazione debba per forza essere negativa.

      Elimina
    3. Anch'io non sono esperto in materia, ma cerco di usare il cervello: se un qualcosa di pubblico passa a un privato vuol dire che ci viene tolto qualcosa. Se poi passa ad altro finto privato (busitalia per esempio) la cosa è ancora più odiosa. E' un utopia ma sono un sognatore: io vorrei che lo stato gestisse i servizi essenziali: salute, istruzione, trasporti devono restare pubblici. Però per avere questo si devono eliminare i parassiti. Ad ogni livello. Viva l'Italia

      Elimina
  55. A mio modesto parere credo che giocoforza qualsiasi settore controllato dal pubblico, ha i giorni contati ! se lo stato centrale pieno di debiti non ha i soldi oppure ne manda sempre meno alle regioni, come fanno queste a rimettere in pareggio i bilanci dei carrozzoni pubblici che sono eternamente in perdita ? la soluzione è solo una : vendere al privato alcune quote oppure tutta la società, ed è quello che a breve vedremo in Actv. Saluti

    RispondiElimina
  56. Mi associo a quell'amico che ha scritto sperando che si privatizzi il prima possibile, e sopratutto che l'acquirente sia una società TEDESCA . In Germania i trasporti funzionano che è una meraviglia !

    RispondiElimina
  57. Semplice cittadino : non comprendo tutte queste paure per il passaggio ad una società privata. Ci sono milioni di persone che lavorano nel settore privato, anzi sarebbe ora e tempo di abolire il settore pubblico sanguisuga e sperpera denaro.

    RispondiElimina
  58. Se l'Italia è alla rovina economica buona parte di colpa è dell'allegra gestione di tutto quello che è pubblico, e politico.I lavoratori incolpevoli sono solo dei poveri Cristi che devono tirare la carretta per vivere.

    RispondiElimina
  59. Tante parole, tanti pareri ma forse sono colpevoli i pendolari e gli autisti che hanno generato duemilacento miliardi di euro di debito pubblico, amministratori pubblici che in fretta e furia di scadenza mandato cercano di trovare sbocchi nel privato dopo aver saccheggiato il pubblico, dirigenti messi li dalla politica senza competenza in materia, italiani svegliamoci o continuiamo a trascinarci con questa memoria corta......

    RispondiElimina
  60. I vostri 1500 e 1300 euro al mese sono uno sputo in faccia agli operai di fabbriche e giovani laureati che non avranno mai una pensione! 6 ore di un marinaio non saranno MAI le 8 di un operaio di marghera. Con si e no un diploma preso a calci nel sedere guadagnate più di chi ha lauree. NO alla privatizzazione ma NO anche ai 1000 privilegi: il piccolo dosso di Borgo ha fatto una strage di schiene di autisti, sono fatti di pongo??? Dai dai, poche ciance: la privatizzazione NON è una risposta a usi e malcostumi interni alle aziende pubbliche.

    RispondiElimina
  61. Sono un laureato, ed in possesso della patente per guidare un autobus, con i lavoretti saltuari che riesco a trovare, arrivo a malapena a 700 - 800 euro al mese quando va bene ! mi candido per un posto di autista per 1000 euro mensili, anche senza buono pasto. In quanto ai dossi e buche varie sull'asfalto stradale che causano patologie alla schiena,sono in possesso di integrità psicofisica ottima.

    RispondiElimina
  62. Io non so se sia meglio pubblico o privato, però credo che sia assolutamente falso che i dipendenti ACTV di Chioggia hanno dei privilegi rispetto agli altri. Non esistono dipendenti di serie A e di serie B. E non è vero che si potrebbe risolvere tutto con i turni integrati. Anzi, sono i turni integrati il vero privilegio dei dipendenti ACTV chioggiotti che lavorano a Mestre!
    L’ACTV offre un servizio su grandi aree della provincia e i lavoratori possono avere sede a Mestre, Chioggia, Cavarzere, ecc. Questo vuol dire che iniziano e finiscono il turno lì, nella loro “sede”, sia che la loro corsa inizi lì o in altro luogo. L’unica eccezione sono i turni integrati per i dipendenti chioggiotti che hanno come base Mestre. Questi dipendenti infatti hanno la fortuna (e privilegio?) di poter iniziare o finire il turno a Chioggia, pur essendo di base a Mestre, risparmiando così un’oretta al giorno per raggiungere Mestre o per tornare a casa.
    Quindi smettiamola per favore di accusarci di cose non vere solo per rabbia e di lamentarci degli stipendi di alcune categorie di lavoratori. Cerchiamo di vedere le cose con chiarezza. Per esempio, Giovanni Seno, amministratore delegato di AVM e ACTV supera i 200.000 euro all’anno…ma la colpa di tutto è dei dipendenti! Certo, come no!!!

    RispondiElimina
  63. Egregi sigg. dipendenti Actv, le vostre sono tutte problematiche contrattuali interne che vi creano dissapori ed invidie tra colleghi.
    Per cortesia siete pregati a non fare pesare i vs. problemi agli utenti che gia hanno i loro problemi, e hanno gia pagato un abbonamento e altro non chiedono di poter viaggiare nei modi e nei tempi prescritti.Se qualcuno vi accusa per rabbia ed altro, è solo ed esclusivamente colpa vostra che causate i disservizi ! salve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea se non causano disservizi agli utenti pendolari,la loro protesta non interessa un fico secco a nessuno come hai scritto tu .Anzi da voci che girano sono piu' quelli propensi ad una società privata, altro che !

      Elimina
  64. Andrea e i potenti mezzi di Chioggia Azzurra, potete confermare che gli utenti abbonati, si stanno organizzando per una class action contro Actv, per un risarcimento danni, in quanto queste soppressioni di corse di linea "non corse bis" violano quello che è il contratto di abonamento pagato anticipatamente dagli utenti, che non trovano gli autobus come da tabella oraria per recarsi al lavoro. Grazie

    RispondiElimina
  65. Chioggia Azzurra, complimenti per le foto aeree di Chioggia . Per par condicio vediamo anche Sottomarina dall'alto. Ciao

    RispondiElimina
  66. La privatizzazione ; a mio avviso era già tutto previsto, o cosi' oppure presto ci penserà la troika altro che inutili ed isteriche chiacchere !

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.