mercoledì 18 febbraio 2015
HACKER ANCHE A CHIOGGIA: GLI ENTRANO NELLA RETE WI-FI PER FARE ACQUISTI SU AMAZON
Violata la rete della casa bianca, haker cinesi pronti alla guerra informatica, la minaccia viene dal web...tutti titoli che, molto probabilmente, al titolare di un’azienda del centro storico di Chioggia fino al giorno prima rappresentavano fatti di cronaca distanti invece nel ritornanare nel suo ufficio, martedì sera, si è reso conto che, al contrario, possono essere situazioni molto ma molto vicine.
Infatti l’artigiano si è accorto che dal suo computer, normalmente lasciato acceso anche di notte, qualcuno stava navigando all’interno di amazon, il noto sito specializzato in vendite on line, e stava compiendo delle operazioni su internet, sicuramente non oneste, attraverso la sua rete.
Pur sbalordito da quello che stava accadendo sotto i suoi occhi il quarantenne non ha perso la calma ha fotografato con il suo palmare diverse videate dello schermo e ha, ovviamente, spento la connessione ad internet.
La mattina dopo si è recato alla polizia di stato per segnalare l’evento e dopo alcune verifiche ha constato che qualcuno era riuscito a violare la sua rete aziendale molto probabilmente riuscendo a “ craccare “ la rete wifi. “ Per fortuna me ne sono accorto, penso che se si tratta di una truffa, mi sarebbe stato molto difficile dimostrare di non farne parte visto che questi sconosciuti operavano dall’esterno e navigavano con il mio numero di ip “
Al momento, analizzando i risultati della navigazione tramite la cronologia, sembra certo che gli “ anonymous “ non siano riusciti a concludere nulla di che è preoccupante però che per la città ci sia qualcuno usi queste competenze sicuramente per scopi poco puliti.
E’ estramente importante - consiglia un esperto di informatica - di dotarsi di protezioni adeguate tra le quali di utilizzare non solo la password tradizionale ma anche il “ secondo passaggio” che consiste in una seconda autentificazione tramite sms. Per entrare nell’account gli haker dovrebbero rubare anche il nostro telefonino.
1 commento:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Incredibile, pubblichi una foto con la scritta "hacker" e poi scrivi "haker". L'inglese non è una libera opinione...
RispondiEliminaE adesso non scusarti come al solito dicendo che avevi fretta.....