mercoledì 13 gennaio 2016

BUS NAVETTA, MANCANO LE CORSE E GLI ANZIANI NON NE POSSONO PIÙ

Emergenza bus per gli anziani: non ci sono abbastanza corse di bus navetta. Mercoledì mattina ancora lamentele e disagi: gli anziani si lamentano che mancano le coincidenze, molti i disagi per chi si deve recare in Ospedale con i cambi a Borgo San Giovanni con le linee 7 o 6 e 1 e 2. L'amministrazione aveva promesso un riordino delle corse con l'aggiunta di una navetta in più subito dopo le festività, con l'occasione della fine dei lavori in Corso del Popolo, ma così non è. "Servirebbero più corse, ma appetibili anche per chi oggi utilizza mezzi propri - spiega l'assessore ai trasporti Massimiliano Tiozzo - Però fino a quando non c'è la Ztl non sembra conveniente. La soluzione purtroppo non è indolore perchè ci sono ancora delle partite aperte tra Comune e Actv prima di un riordino del trasporto pubblico e la coperta resta sempre corta. Quindi se si aggiunge una corsa da una parte si deve sacrificare un servizio da un'altra parte. Una soluzione non arriverà prima di un paio di mesi. Per ora la situazione resta provvisoria". In tanto gli anziani restano delusi soprattutto per le soste all'aperto tra una corsa e l'altra. Un signore nel video sottolinea che per il trasporto pubblico servono le navette leggere ma che per il trasporto delle merci i camion pesanti continuano a passare in Piazza.

24 commenti:

  1. Sig. sindaco e assessore ai trasporti,
    sostituite una volta per tutte quei carrozzoni inquinanti alimentati a nafta, sempre vuoti, con i bus navetta alimentati a metano su tutto il percorso comunale.
    Ad eccezione delle ore di punta, dalle 7 alle 8 e dalle 12,30 alle 13,30 questi piccoli mezzi sono molto più maneggevoli e consumano la metà dei vecchi carrozzoni.
    E non date retta alla dirigenza ACTV, soggetta al ricatto degli autisti !!! (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Non ci sono le coincidenze,con questi bus navetta il trasporto locale è diventato un incubo sopratutto per gli anziani. Ma scusate invece di fare tante chiacchiere perché non fate in modo che le navette proseguino sino alla nuova rotonda dell'ospedale? Ma dico ci vuole tanto a capire che questo prolungamento può risolvere in parte questo assurdo problema che do trascina da anni sulle spalle della povera gente che ha sacrosanto diritto avere un servizio adeguato.

    RispondiElimina
  3. ASSESSORE TIOZZO VENGA A FARSI UN BEL GIRETTO CON LA NAVETTA COI' POTRA' VERIFICARE PERSONALMENTE COME E' BELLO VIAGGIARE CON I MEZZI ACTV IN QUEL DI CHIOGGIA.
    VOGLIAMO UN SERVIZIO DEGNITOSO ALMENO UNA NAVETTA SINO ALL'OSPEDALE.
    QUESTO SERVIZIO SI PUO' AVERE DA SUBITO QUINDI DOPO AVER FATTO UN BEL GIRO IN NAVETTA SI METTA D'ACCORDO CON L'ACTV DI PROLUNGARE LA NAVETTA DI UN PAIO DI KILOMETRI.
    NON SE NE PUO' PIU'....

    RispondiElimina
  4. MA QUESTO SERVIZIO NAVETTA FU FATTO QUALCHE TEMPO FA PER POI ESSERE TOLTO A CAUSA DELL'INEFFICENZA DEL SERVIZIO STESSO E DELLE PROTESTE DELLA GENTE.
    ORA MI CHIEDO PERCHE' E' STATO RIPRISTINATO?
    FORSE QUALCHE NOSTRO AMMINISTRATORE O QUALCHE CAPO DELL'ACTV SI VUOL PRENDERE GIOCO DELLA GENTE DI CHIOGGIA?
    MA TOGLIETELE SUBITO QUESTE NAVETTE COSA ASPETTATE CHE LA GENTE SI ARRABBI ANCORA DI PIU?

    RispondiElimina
  5. Actv per garantire un miglior servizio chiede quasi un milione di euro all'anno il comune non li ha, se li mette nel trasporto pubblico dovrebbe toglierli da altre parti. Il trasporto pubblico viene utilizzato da pochissimi, quasi sempre anziani e con tariffe agevolate purtroppo si tratta di una scelta obbligata che sarebbe costretta a fare qualsiasi amministrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andrea comparato 14 gennaio 2016 08:27

      Ma porca miseria, è mai possibile che lei voglia difendere l’indifendibile. Se questo servizio dei trasporti urbani non funziona, fa schifo, una buona Amministrazione guidata da un Sindaco attento si deve dare da fare per farlo funzionare.
      Troppo comodo è dire che è “una scelta obbligata” (parole sue), mettere giù il remo e rassegnarsi al fato.

      Actv dice, Actv propone, Actv, Actv e sempre Actv. Ci si deve sempre assoggettare a questa Azienda che ha il monopolio dei trasporti come se non ci fossero alternative.
      Viviamo in una regime del libero mercato, almeno così ci dicono, ci vuole tanto ad indire un bando per aggiudicare al migliore offerente il servizio trasporti urbano del nostro comune ?? Per aggiudicare i lavori o un servizio, per comperare qualsiasi cosa per poche migliaia di €, é obbligatorio che il comune faccia una gara d’appalto, ma per i trasporti non ho mai visto nulla di simile. Almeno proviamo, facciamo un tentativo in tal senso.
      Le frasi “non si può” - “è una scelta obbligata”, non stanno nel mio epistolario !!

      Basta, finiamola con questi carrozzoni delle Aziende partecipate, simbolo di inefficienza e sprechi, capaci solo di moltiplicare le poltrone nel consiglio di amministrazione di politici e sindacalisti prezzolati. (boscolo)

      Elimina
  6. Per andrea comparato 14 gennaio 2016 08:27

    Ma porca miseria, è mai possibile che lei voglia difendere l’indifendibile. Se questo servizio dei trasporti urbani non funziona, fa schifo, una buona Amministrazione guidata da un Sindaco attento si deve dare da fare per farlo funzionare.
    Troppo comodo è dire che è “una scelta obbligata” (parole sue), mettere giù il remo e rassegnarsi al fato.

    Actv dice, Actv propone, Actv, Actv e sempre Actv. Ci si deve sempre assoggettare a questa Azienda che ha il monopolio dei trasporti come se non ci fossero alternative.
    Viviamo in una regime del libero mercato, almeno così ci dicono, ci vuole tanto ad indire un bando per aggiudicare al migliore offerente il servizio trasporti urbano del nostro comune ?? Per aggiudicare i lavori o un servizio, per comperare qualsiasi cosa per poche migliaia di €, é obbligatorio che il comune faccia una gara d’appalto, ma per i trasporti non ho mai visto nulla di simile.

    Basta, finiamola con questi carrozzoni delle Aziende partecipate, simbolo di inefficienza e sprechi, capaci solo di moltiplicare le poltrone nel consiglio di amministrazione di politici e sindacalisti prezzolati. (boscolo)

    RispondiElimina
  7. Un "quasi milione di euro" all'anno per MIGLIORARE il servizio?
    Ma di cosa si sta parlando esattamente?
    Una/due corse in piu' al giorno o si tratta di triplicare la frequenza di tutte le corse attuali?
    RobertoA

    RispondiElimina
  8. Per far fare alle navette due kilometri in più costa 10 milioni di euro?
    Alla faccia degli sprechi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che quando c'eravamo noi di centro destra con l'ex sindaco Romano, qualcuno aveva ipotizzato di spostare la fermata actv di via Naccari all'isola dei saloni ( un'idea da pazzi furiosi ) ACTV voleva 200,000 euro in più all'anno. Ma non è che la dirigenza di actv siano degli approfittatori, è che tutto costa, per aumentare parzialmente le corse l'assessore dice che sono stati chiesti un milione di euro in più, tieni presente che siamo già in contenzioso con actv perché vogliono più soldi per gli attuali servizi.

      Elimina
  9. Il servizio pubblico funziona, mi ha detto l'alto giorno un alto dirigente comunale, molto vicino al sindaco e oggi impegnato per la sua rielezione. Eppure ho potuto notare che non solo non funziona ma e' anche gestito da dilettanti, visto che non hanno neanche l'accortezza di sfalsare di 10/12 minuti il passaggio dei bus che fanno il percorso inverso. Per fare un esempio, in strada madonna marina le due corse (quella da nord a sud e quella da sud a nord) arrivano praticamente in contemporanea e un anziano se le perde entrambe deve aspettare almeno mezzora. Sfalsando gli orari i passaggi si alternerebbero circa ogni 10 minuti. Cosa che succedeva qualche anno fa. Ci vuole tanto? E questo e solo uno dei mille disservizi

    RispondiElimina
  10. I bus devono passare in centro, non i TIR di coop e sisa!

    RispondiElimina
  11. Vedrai come andra' a finire il contenzioso, a tarallucci e vino alle spese dei contribuenti

    RispondiElimina
  12. Voci veneziane danno il capo di gabinetto clodiense come prossimo direttore generale di Actv

    RispondiElimina
  13. Questa e' la piu' bella dell'anno. Forse neanche bigliettaio....

    RispondiElimina
  14. Ho le lacrime agli occhi... dal ridere

    RispondiElimina
  15. Certo umorismo non fa bene alla citta'. Chi si prodiga per il bene comune, senza badare al proprio tornaconto ma sacrificando se stesso per l'intera collettivita' non puo' essere dileggiato bensi' elogiato. Cotanta persona non puo' che essere portato ad imperituro esempio di pubblico servitore, anche per le future generazioni (boscolo).

    RispondiElimina
  16. Effettivamente il comune ha il suo lato comico, anzi, tragicomico...

    RispondiElimina
  17. possiamo fare tutte le critiche che vogliamo però si dovrebbe dire, spendiamo un milione di euro in più e assicuriamo un servizio agli anziani il milione di euro lo tagliamo da..... altrimenti è facile dire diamo, se non ci sono i soldi come fai? Ripeto ci sdiamo trovati nella stessa situazione con Romano, avevamo decine di corse a isola verde e a ca'pasqua dove ci montavano quando andava bene una/due persone....se avessimo coperto il servizio con un elicottero il costo per la comunità sarebbe stato inferiore.

    RispondiElimina
  18. E' vero. Casson ha dato il meglio di se' scegliendo il suo migliore collaboratore.

    RispondiElimina
  19. "...se avessimo coperto il servizio con un elicottero il costo per la comunità sarebbe stato inferiore..

    E mi sembra proprio questo il punto
    Sono realmente giustificabili dai costi aggiuntivi i soldi che chiede Actv?
    Perche' se per soddisfare i servizi aggiuntivi, rispetto agli attuali, ad Actv gli costa 10 e te ne chiede 100 allora c'e' da chiedersi dove vanno a finire quei 90 in piu' rispetto al necessario
    (un milion de euri, ma ande' in m... d. v..... m...)
    RobertoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso certo conoscere i costi del servizio di actv, il dato certo è che tutte le aziende di trasporti pubblici hanno enormi difficoltà a rimanere con disavanzi accettabili. Quando c'eravamo noi con l'ex sindaco Romano tra le proposte di actv c'era quella di cederci interamente il ramo dei trasporti urbani, non abbiamo accettato perché saremmo falliti in un anno, questa è la realtà. Io penso che il servizio vada ripensato, se sono poche le persone che usano le corriere non è possibile che il costo ricada su tutta la comunità, sembrerò antipatico ma qualsiasi famiglia deve rimanere nei limiti del bilancio, non può spendere per un figlio di più di un altro. Forse costerebbe molto meno affidando il servizio a privati a forfé dando il servizio gratuito solo agli anziani, disabili e donne in stato interessante. Tipo, quando pago a actv per il trasposto urbano? un milione? faccio un bando per coprire alcune corse con piccoli pulmini e dò il servizio gratuitamente.

      Elimina
  20. Qui non si tratta di creare nuove linee bensì' di sostituire alcune linee già esistenti con le navette in modo tale da avere un servizio più regolare senza interruzioni.
    Certo ci vuole un bel coraggio far scaricare le persone anziane a Borgo San Giovanni sotto la pioggia per attendere un altro bus che va nella stessa direzione.
    Dirigenti ACTV,amministratori comunali mettetevi una mano sulla coscenza per vedere di risolvere al più presto il problema e se non siete in grado di farlo cercatevi un altro lavoro.

    RispondiElimina
  21. Ma perchè , nessuna giunta ha mai cercato di incentivare il T.P.L. magari creando isola pedonale,fare parcheggi fuori il centro obbligando la gente a usarli.
    E i commercianti non vengano a dire che la gente non compera se non ha la macchina davanti il negozio.
    Per quanto riguarda potenziare le linee,se A.C.T.V.vuole un sacco di soldi,mi risulta che c'è già inserita nel servizio una cooperativa,che faceva la linea 21 (molto comoda e funzionale ) ora soppressa,perchè non si affida a questa le linee.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.