mercoledì 8 gennaio 2020

CONTRASTO AL TABAGISMO, L'ASSOCIAZIONE CUORE AMICO DI CHIOGGIA DONA 12MILA EURO ALL'AMBULATORIO CHE AIUTA A SMETTERE DI FUMARE

L’associazione Cuore Amico di Chioggia raddoppia la propria solidarietà e investe, per l’ambulatorio di trattamento del tabagismo, ben 12mila euro quale contributo per il lavoro della psicologa. Sono anni che l'associazione collabora in convenzione con il reparto di Cardiologia dell’ospedale di Chioggia, diretto dal dottor Roberto Valle, a cui aveva donato precedentemente 6mila euro sempre per la medesima attività: il nuovo contributo permetterà di aumentare le ore di lavoro della psicologa che, assieme ad una équipe multiprofessionale, è dedicata al servizio clodiense attivato circa cinque anni fa per contrastare la dipendenza da fumo di sigaretta.
«Siamo sempre orgogliosi di cooperare con l'ULSS 3 - ha dichiarato Renzo Morato, presidente di Cuore Amico Chioggia - e laddove possiamo fare la nostra parte per il bene della collettività ci impegniamo senza se e senza ma, soddisfatti poi dei risultati che condividiamo con l’Unità Sanitaria». Aggiunge il direttore generale Giuseppe dal Ben: «Grazie all'associazione che ci è sempre a fianco, condividendo pienamente con noi molti progetti pensati di volta in volta per questa città, sempre in sinergia coi nostri sanitari».
L’ambulatorio di trattamento del tabagismo, diretto dal medico cardiologo Luca Oselladore, in collaborazione con il dipartimento di prevenzione e delle dipendenze dell'ULSS 3, è un servizio specialistico che offre informazioni, consulenze e interventi medici, psicologici ed educativi per coloro i quali desiderino o debbano smettere di fumare. Pertanto non solo a persone con problemi cardiovascolari, ma a tutti i fumatori e le fumatrici e al personale socio-sanitario ospedaliero e territoriale del Distretto di Chioggia. L’ambulatorio si trova al piano terra dell’ospedale, inserito nel polo cardiologico, e vi si accede prenotando al numero 041 5534152.
L’ambulatorio di trattamento del tabagismo è inserito nella rete di ambulatori veneti coordinati dallo specifico programma regionale, facente parte del piano regionale di prevenzione. Tramite l’appartenenza alla suddetta rete veneta, l’ambulatorio ha la possibilità di usufruire gratuitamente di materiali personalizzabili per promuovere le proprie attività, comparire nell’elenco degli ambulatori veneti all’interno del sito "Smetti in tempo" e della pagina facebook collegata, partecipare ad eventi formativi dedicati al personale socio-sanitario che si occupa di tabagismo.
Lo studio PASSI (2016) sul consumo di fumo da tabacco riferisce che, nel territorio veneto, il 22% degli adulti tra i 18 e 69 anni fuma sigarette. Il 22% è invece ex fumatore e il 56% non ha mai fumato. L’abitudine al fumo è più diffuso negli uomini che nelle donne (rispettivamente 26% e 18%) e tra i più giovani, in particolare tra i 25-34enni e si riduce con l’età. Il consumo medio giornaliero di sigarette è di circa 10 e il 15% dei fumatori è un forte fumatore: consuma più di un pacchetto di sigarette al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.