mercoledì 29 gennaio 2020

OTTANTA ALBERI RIMOSSI A SOTTOMARINA E FRAZIONI, NE SARANNO PIANTUMATI DI NUOVI ENTRO L'ANNO

Il Comune di Chioggia aggiorna quanto alla situazione di circa 80 alberi dislocati nei cortili scolastici -e non solo- lungo l'intero territorio di propria spettanza, oggetto di intervento negli ultimi giorni e durante i prossimi. «Nelle more della predisposizione del piano di gestione rischio per gli alberi, a fronte degli ultimi eventi meteorologici sempre più intensi e di molte segnalazioni dei cittadini – spiega l'assessore all'Ambiente Marco Veronese – l'ente ha ritenuto doveroso, per salvaguardare l'incolumità delle persone, procedere agli adempimenti necessari, con l'abbattimento e la rimozione degli alberi inseriti nelle categorie C e D (pericolo di crollo) del censimento del verde pubblico cittadino».
I fusti risiedono nelle scuole di Sottomarina (viale Trieste, viale Padova, via San Marco), di Brondolo, Ca' Lino, Cavanella d'Adige, Sant'Anna e Valli di Chioggia: in questi plessi è prevista una ripiantumazione entro l'anno. «L'amministrazione - continua Veronese - ha voluto fortemente realizzare un'analisi puntuale dello stato di salute del patrimonio arboreo del comune di Chioggia; nessuno, che mi risulti, l'aveva mai fatto in precedenza».
Lo scorso maggio l'amministrazione comunale ha previsto lo stanziamento delle somme necessarie per l'affidamento di tale servizio ad agronomi specializzati, che stanno realizzando indagini (con la predisposizione di schede tecniche per ogni albero, compreso un archivio fotografico) finalizzate ad individuare ed eventualmente eliminare piante pericolose per l'incolumità pubblica. Inoltre viene indicato il tipo di pianta più adatta per la sostituzione.
«Le piante su cui si sta intervenendo con l'abbattimento hanno una media di vita di circa trent'anni – continua il vicesindaco Veronese – e spesso sono malate o addirittura morte, o con la chioma pesante e pericolosa, con il tronco piegato e a rischio crollo. I nuovi alberi che verranno piantumati entro l'anno saranno individuati da personale professionalmente qualificato e terranno conto di molti aspetti, comprese le mutate condizioni urbanistiche e ambientali».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.