sabato 4 gennaio 2020

PONTE SUL BRENTA TRA BRONDOLO E CA' LINO, LAVORI GIÀ A GENNAIO: DURERANNO SEI MESI?

Bomba a ciel sereno riguardo la viabilità circostante Chioggia, e riguarda il ponte che attraversa il Brenta tra Brondolo e Ca' Lino. Stando a un documento riservato che circola tra le amministrazioni comunali che si affacciano lungo la strada Romea, ci sarebbe stato un nuovo incontro a Mestre con i tecnici dell'ANAS, dal quale è emerso che le opere di manutenzione straordinaria al ponte inizierebbero in questo mese di gennaio, e si protrarrebbero per 6 mesi, completandosi così a giugno, ovvero a stagione turistica già iniziata. Nella prima metà dell'anno la circolazione sarebbe interessata dal senso unico alternato, con deviazione per il traffico pesante oltre le 35 tonnellate attraverso i vicini territori di Cavarzere ed Adria.
Dal documento si evince come ANAS avrebbe chiuso integralmente il ponte, per ridurre la manutenzione a 35-40 giorni: ma la giunta comunale di Chioggia, per preservare le esigenze di chi dalle frazioni deve spostarsi a Chioggia e Sottomarina (e viceversa) ha fatto pressioni per ottenere il senso unico alternato. A questo si aggiunge il programmato cantiere sul ponte translagunare delle Trezze, che non è ancora partito anche per via del fatto che ancora non sono iniziati i lavori di asfaltatura dell'Arzeron. Senza contare -ma questa è storia- che da tempo il secondo ponte sul Brenta sarebbe la soluzione alla vicenda, ma gli interessi privati (legittimi, quantunque non pubblici) delle darsene rappresentate da Marino Masiero hanno finora impedito alcuni espropri necessari al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.