giovedì 16 gennaio 2020

L'OSPEDALE DI CHIOGGIA GUADAGNA TRE "BOLLINI ROSA" PER I SERVIZI SANITARI DESTINATI ALLE DONNE

L'ospedale di Chioggia è all'avanguardia per la salute al femminile. Quest’anno è stato infatti premiato dalla fondazione Onda con il massimo dei voti, tanto da potersi fregiare nel prossimo biennio di tre Bollini Rosa: «Si tratta di un importante riconoscimento attribuitoci dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha commentato il direttore generale della ULSS 3 Giuseppe dal Ben – che valuta e certifica dal 2007 gli ospedali attenti alla salute femminile, e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. Nell’ospedale di Chioggia, ad esempio, molto buoni sono i percorsi “rosa” disegnati nei reparti di Ginecologia e Ostetricia e di Cardiologia, senza togliere nulla agli altri servizi».
La valutazione delle strutture e l’assegnazione dei Bollini avviene tramite un questionario compilato dai vari primari, che attestano la presenza di servizi dedicati e specifici per le donne. «Anche a Chioggia – ha spiegato il primario di Ostetricia e Ginecologia, dottor Luca Bergamini – si lavora a 360° per dare risposte efficaci e di qualità alle donne che si rivolgono alle strutture. Abbiamo un servizio dedicato al percorso diagnostico-terapeutico e di “follow up” per l’endometriosi (grazie anche alla esperienza maturata dal reparto di Radiologia attorno a questo problema); un ambulatorio sulla fibromatosi uterina; un servizio che tratta le patologie del pavimento pelvico anche con una risposta di tipo riabilitativo; un ambulatorio uro-ginecologico, attivato cioè con la collaborazione del reparto di Urologia; c’è un ambulatorio dedicato anche alle gravidanze a rischio, dove opera una équipe multidisciplinare; esiste un supporto psicologico per la donna che lo necessita; attivo pure un ambulatorio sulla depressione in gravidanza; l’accettazione dell’ostetrica, l’assistenza ginecologica e l’assistenza neotatale pediatrica sono presenti giorno e notte, come è prevista, anche di sabato e domenica, l’analgesia in travaglio di parto».
Un altro esempio di reparto con attenzione focalizzata alla donna è Cardiologia, diretta dal primario Roberto Valle. Il reparto è dotato di un ambulatorio di prevenzione cardiovascolare con protocolli dedicati alle donne. Idem per gli ambulatori dedicati alla pressione arteriosa, allo scompenso cardiaco, all’aritmologia. In reparto è attivo anche un servizio dedicato alle donne con problemi cardiovascolari in gravidanza, gestito da un gruppo multidisciplinare di esperti. È prevista anche una riabilitazione cardiovascolare e un servizio integrato con le strutture territoriali per la gestione della paziente nel post dimissione. Il fiore all'occhiello della Cardiologia è però un laboratorio di ecocardiografia, dedicato alle donne in chemioterapia, che offre un'assistenza rapida ed efficace per le pazienti che stanno vivendo un momento critico della propria vita.
«L’ULSS 3 Serenissima, lo ricordo – ha aggiunto il direttore – quest’anno ha fatto il pieno dei Bollini (ben tredici in tutto, dove anche Mestre e Venezia hanno raggiunto il massimo) e questo risultato ci riempie di soddisfazione perché dimostra da un lato il grande impegno di condivisione tra dirigenza medica e i servizi ospedalieri e, dall’altro, come i servizi siano costantemente impegnati a garantire percorsi ad hoc per la donna, anche in termini di accoglienza e di accompagnamento».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.