Al reparto di Pediatria dell’ospedale di Chioggia sono arrivati i televisori in tutte le stanze di degenza dei piccoli ricoverati. «All’interno dello sforzo continuo della direzione dell’ULSS 3 Serenissima rivolto all’umanizzazione delle cure – ha esordito il primario Andrea Cattarozzi - e grazie al fondamentale impegno dell’associazione Cuore Amico di Chioggia, il reparto di Pediatria ha potuto installare un televisore in ogni stanza di degenza in modo da rendere il meno disagevole possibile il ricovero dei bambini. La degenza in ospedale è sempre una causa di stress per i bambini: oltre alle difficoltà fisiche si aggiunge la noia, la necessità di dover rimanere a lungo in un ambiente chiuso, il senso di disorientamento dato dal non essere più tra le proprie cose in un ambiente familiare. La presenza dei televisori consente ai piccoli ricoverati non solo di poter avere qualche momento di svago, ma anche di ritrovare i propri personaggi preferiti, le proprie abitudini, i punti di riferimento anche in un contesto ospedaliero che per i piccoli pazienti è motivo di ansia».
Un televisore sopra supporto orientabile è stato posizionato anche nella stanza dove vengono effettuati i prelievi di sangue. In questo caso lo schermo può essere orientato in modo tale che il bambino sia in grado di seguire la sua trasmissione preferita sia da seduto che da sdraiato. «Sappiamo bene - continua il primario - che la paura e l’ansia giocano un ruolo fondamentale nella percezione del dolore. Se il bambino è distratto in modo efficace, persino il prelievo di sangue diventa molto meno traumatico per il piccolo paziente».
Fa eco il direttore generale Dal Ben: «Il tema dell’accoglienza e dell’attenzione al malato mi sta a cuore e in questo cerchiamo di impegnarci, proprio per far vivere meglio il ricovero. Sappiamo che la degenza, soprattutto quando si parla di bambini, può essere affrontata con qualche difficoltà e per questo motivo vanno premiate queste iniziative rivolte ad alleggerire le ore in ospedale. La collaborazione tra Cuore Amico, la direzione sanitaria e il reparto di Pediatria è ormai un percorso avviato da anni e con molteplici attività. La prossima iniziativa sarà l’avvio nelle scuole, nel mese di febbraio, di un progetto di formazione per i bambini di quinta elementare relativo al comportamento da tenere, le manovre salvavita e come chiedere aiuto in caso di una emergenza sanitaria improvvisa».
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.