martedì 21 gennaio 2020

QUESTA MATTINA E DOMANI NUOVI TEST DI RIALZO DELLE PARATOIE DEL MOSE ALLA BOCCA DI PORTO DI CHIOGGIA. ANCHE UNA TROUPE GIAPPONESE IN VISITA

Hanno avuto luogo questa mattina, alla bocca di porto di Chioggia, i nuovi test di sollevamento delle paratoie del Mose. Dopo le prove della scorsa settimana al Lido di Venezia, e quelle di fine anno sempre in laguna sud, i grandi cassoni gialli si sono alzati per mano dei tecnici del Consorzio Venezia Nuova dal lato di Ca' Roman, mentre domani sarà la volta della diga di Sottomarina.
Alle operazioni -con una corrente marina notevole- ha presieduto la Capitaneria di Porto di Chioggia guidata in loco dal comandante in persona, capitano di fregata Michele Messina, che nei giorni scorsi (dopo aver valutato l'istanza e fissato i presupposti di sicurezza per la navigazione) aveva autorizzato e regolato la vicenda attraverso un'ordinanza, di modo da consentire il passaggio ai pescherecci in entrata e in uscita dal porto, attraverso la movimentazione mai intera e sempre parziale delle paratoie nei due giorni alternati.
La Guardia Costiera, con motovedette e piloti del Porto, ha sovrinteso alle operazioni che hanno dato un esito assolutamente favorevole come nei casi precedenti. Le prossime prove avverrano col mare mosso o agitato, sempre a partire dalla bocca di porto di Chioggia. Una curiosità: stamane era presente in visita ai cantieri del Mose una troupe televisiva giapponese, Paese turisticamente molto interessato alla salvaguardia di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.