mercoledì 16 novembre 2022

TROVATA UNA SPIERA NEL GIARDINO DI SAN MICHELE, UN ATTREZZO VITALE PER I BRAGOZZI IN CASO DI MARE GROSSO

Al giardino di san Michele i volontari di Amico Giardiniere che lo hanno in gestione hanno trovato un masso che hanno riconosciuto essere una spiera dai segni di usura lasciati dalle cime che lo tenevano ancorato al bragozzo.

Si tratta di un attrezzo usato fino a quando erano i bragozzi a solcare il mare, privi di qualsiasi tecnologia, ma che avevano necessità di destreggiarsi anche in caso di importanti mareggiate.

La spiera non è altro che un masso imbragato con un anello di ferro in cui far passare una lunga cima. Veniva calato a poppa in mare in modo che scorresse sul fondale per ridurre la velocità dell’imbarcazione quando il vento era troppo forte.

Era vitale averla a bordo soprattutto delle imbarcazioni da pesca che ogni giorno si trovavano ad affrontare il mare.

Era l’unico apparato che poteva permettere alla barca di evitare di mettersi di traverso alle onde con il rischio di far rovesciare il battello.

Leggiamo che per raggiungere l’approdo, dopo aver gettato a mare le spiere sii procedeva con la vela maestra ammainata e il trinchetto terzarolato al minimo, e poi ci si raccomandava ai Santi Protettori.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.