sabato 5 novembre 2022

ALLAGAMENTI PER LA PIOGGIA DI IERI CADITOIE OSTRUITE E PRIVE DI MANUTENZIONE

Per fortuna non piove spesso, non dovrebbe essere una frase da dire in questo periodo in cui la pioggia si fa attendere con le conseguenze che ne derivano, a cominciare dalla risalita del cuneo salino, e quindi acqua più salata sugli alvei, per cui danni all’agricoltura, alla flora e alla fauna fluviali, scarsità della disponibilità di acqua dolce e quant’altro.

Ma per fortuna, quando le caditoie non sono in grado di raccogliere l’acqua piovana, piove poco. Altrimenti il risultato sarebbero allagamenti.

Ed è quello che ogni volta che piove, anche senza particolare violenza come è accaduto ieri mattina, in un’area del cimitero di Sottomarina.

Una caditoia non riesce a raccogliere l’acqua piovana che si raccoglie in una enorme pozzanghera che crea disagio a chi ha, nell’area, le tombe dei propri cari e che non può raggiungerle. Un disagio che va avanti ormai da mesi e di cui sembra che l’amministrazione sia stata informata.
Sono molte le caditoie che avrebbero necessità di drastici interventi di pulizia, all’interno delle quali o cresce florida vegetazione o si è raccolto di tutto, causando intasamento e impedendo lo scorrere fluido dell’acqua.

Come tutti gli interventi di manutenzione in un territorio vasto quale è il nostro comune necessita di molte risorse, ma l’acqua può causare danni molto più costosi se non trova sfoghi aperti in caso di pioggia consistente, le ormai note bombe d’acqua che scaricano molto più velocemente di quanto le caditoie non riescano a ricevere.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.