Domani, mercoledì 11 settembre, sarà il primo giorno di scuola nell'anno 2019-2020, e il Comune di Chioggia coglie l'occasione per inaugurare il nuovo plesso Bruno Maderna in via Primavera a Sant'Anna, che ospita in tutto 199 allievi suddivisi tra la scuola secondaria e quella primaria primaria, nell'edificio collegato al lato ovest. Dalle ore 9 di mercoledì gli scolari taglieranno il nastro assieme al sindaco Alessandro Ferro, che il 3 ottobre 2018 aveva posato la prima pietra per l'ampliamento dell'edificio esistente (già sede delle scuole medie), dove andare a collocare le dieci aule della precedente scuola primaria intitolata a Poliuto Penzo.
I lavori alla scuola Maderna hanno previsto due stralci: un primo conclusosi nel 2012, che comprendeva l'ingresso nuovo alle scuole medie e alcuni interventi interni, mentre ora è stata conclusa la seconda fase, che ha realizzato un secondo edificio delle scuole primarie composto di dieci aule (5 per piano) con relativi servizi. La spesa complessiva per l'ampliamento è stata di un milione e 450mila euro, finanziato per un milione e 200mila dal mutuo statale della Cassa Depositi e Prestiti, per 250mila euro da risorse dell’amministrazione comunale di Chioggia.
«Come promesso, in meno di un anno abbiamo realizzato una nuova scuola primaria moderna, sicura e confortevole per i ragazzi, in un plesso unico assieme alla scuola secondaria», spiega il sindaco Alessandro Ferro. «Un altro intervento sbloccato da questa amministrazione, non appena i fondi si sono resi disponibili: e ne siamo orgogliosi, perché per noi è una priorità far vivere e studiare i ragazzi in un ambiente luminoso, accogliente ed efficiente e che risponda alle necessità di chi ci lavora, studenti e insegnanti. Ringrazio sin da ora tutti gli uffici e i tecnici che hanno lavorato a questo progetto e invito la cittadinanza a partecipare a questa festa, che appartiene alla comunità».
Continua l'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo: «Questa è una delle tante inaugurazioni in programma in questo periodo, la prossima ad esempio sarà il 1° ottobre alla scuola materna di Valli. L'amministrazione è attenta alle esigenze di studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, ed è anche per questo che stiamo provvedendo passo dopo passo ad un ammodernamento generale dei plessi, che sono datati e non vedono interventi strutturali e di ammodernamento, anche negli arredi, da molti anni».
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.