lunedì 20 settembre 2021

CINQUANTA CHILI INVECE DI CINQUE: LA GUARDIA DI FINANZA "STANGA" TRE PESCATORI NON OSSERVANTI DELLE REGOLE

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia, ha sequestrato nei giorni scorsi, nelle acque interne di Rosolina, diversi capi di tonnetto catturato da tre pescatori sportivi, pescato in modo illecito. Infatti questa specie, detta tonnetto alletterato, può essere pescato con un massimo di un esemplare se di peso superiore ai 5 kg o fino un totale di 5 kg di pescato a testa. I tre pescatori ne avevano catturato un quantitativo di 50 kg circa. la specie non è in pericolo di estinzione, ciò non toglie che le quantità di cattura previste non devono essere superate.
Gli uomini della Sezione Operativa Navale della GdF di Porto Levante, durante un’operazione di controllo hanno notato il prodotto della battuta di pesca che i tre stavano già eviscerando con attrezzature inidonee con il rischio di contaminare le carni. Si è quindi presentata la necessità di avviare il prodotto alla distruzione per evitare il pericolo di danneggiare la salute pubblica. Il successivo controllo veterinario ha confermato che il prodotto non fosse idoneo al consumo, umano diretto. Per le violazioni riscontrate, in materia di tracciabilità e ti tutela degli stock ittici, ai tre sono state elevati 12.000 di sanzioni

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.