sabato 8 aprile 2023

30 000 LITRI D’ACQUA SPRECATI PER “SMALTIRE” LE RAMAGLIE

 8/4/2023

L’incendio di ieri pomeriggio, scoppiato a Ca’Lino in zona Busiola, è stato domato a fatica dai vigili del fuoco con l’utilizzo di schiuma e di una montagna d’acqua, considerando che i mezzi utilizzati dai pompieri trasportano 2.500 + 7.500 litri d’acqua, rispettivamente tra il camion e l’autobotte e considerato che sono stati necessari più viaggi per rifornirsi d’acqua all’idrante sito nei pressi della parrocchia a naso sono stati necessari 30.000 litri d’acqua per spegnere completamente l’incendio.


Causa dell’incendio? Qualcuno ha pensato bene di “smaltire” le ramaglie con il metodo tradizionale degli agricoltori, bruciandole. Sfortunatamente per loro, causa il vento hanno perso il controllo del falò e se non fossero arrivati i pompieri probabilmente avrebbero perso anche la casa.


A parte il fatto che, considerando l’emergenza idrica, non si dovrebbe ricorre a questa “consuetudine” per semplice buon senso ma vige un divieto ASSOLUTO di accendere fuochi, per nessun motivo.


È molto probabile che i responsabili del fuoco verranno sanzionati purtroppo però sono in tanti che per smaltire le ramaglie utilizzano, da incoscienti, il fuoco.


Che oltre al pericolo per persone e cose, oltre a dover utilizzare tonnellate e tonnellate di preziosissima acqua, si inquina, inquina e inquina ancora. 








Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.