lunedì 24 aprile 2023

IL ROTARY PREMIA LA MIGLIOR TESI DI LAUREA SULLA BIOLOGIA MARINA E PROMUOVE IL RIMBOSCHIMENTO DI UN'AREA DI ROTZO

24/4/2023

Sabato si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra con lo scopo di sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, aiutando ad aumentare la consapevolezza sul ruolo che ha ciascuno di noi nel prendersi cura dell’ambiente.

Il 19 il Rotary Club ha voluto fare una piccola parte promuovendo una serata durante la quale è stata presentata un’iniziativa volta il ripristino di un'area forestale distrutta dalla tempesta Vaia, dando luogo a un rimboschimento denominato “Bosco del Rotary” nel Comune di Rotzo, sull’Altopiano di Asiago.

Saranno messi a dimora alberi delle specie in linea con le dinamiche naturali per ottenere una popolazione di piante più resistenti e resilienti nei confronti dei sempre più frequenti cambiamenti climatici in atto.

Nello stesso contesto è stato premiato lo studente dell’Università di Padova, facoltà di Biologia, corso di biologia marina, che ha svolto la miglior tesi di laurea sul tema: “Biodiversità dell’Adriatico e della Laguna di Venezia, effetti delle attività dell’uomo sulla biodiversità e gli ecosistemi, gestione degli impatti e conservazione delle specie degli ecosistemi“.

Si tratta del dott. Alberto Santi.

La cerimonia della consegna del premio di studio “Rotary Club di Chioggia” si è svolta la presenza del Dott. Luigi Bubacco, direttore del Dipartimento di biologia marina, del Dottor Lorenzo Zane responsabile del coordinamento della didattica del Dipartimento, della dott.ssa Laura Airoldi, coordinatrice del Dipartimento di biologia marina di Chioggia, della Dott.ssa Isabella Moro, responsabile della didattica di Chioggia, della dott.ssa Carlotta Mazzoldi responsabile scientifica del museo “G.Olivi”, della dott.ssa Daniela Bertotto, vice coordinatrice Dipartimento di biologia marina di Chioggia e della Dott.ssa Gabriella Marin, relatrice del premiato.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.