martedì 4 aprile 2023

I 50 ANNI DEL CAMPIONATO ITALIANO METEOR SI FESTEGGIANO A CHIOGGIA

 Martedi 3 Aprile 2023

Si svolgeranno dall’8 al 13 maggio a Chioggia, le gare per il Campionato Nazionale Meteor e ad esse si sono già iscritti una 50ina di equipaggi provenienti da tutta Italia.

L’evento sarà organizzato da PortodiMare, su delega della Federazione Italiana Vela .

Alla Conferenza Stampa era presente il Vice Sindaco Assessore allo Sport, Daniele Tiozzo Brasiola, il consigliere delegato al marketing Riccardo Griguolo e il consigliere regionale Marco Dolfin. A rappresentare la Federazione Italiana Vela era presente il vice presidente della XII Zona Claudio Ballestriero.

Sono, al momento, 50 gli equipaggi iscritti, le iscrizioni non sono ancora state chiuse, e per poter accogliere le loro imbarcazioni sono state coinvolte darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice e darsena Mosella, quest’ultima sarà la sede principale dell’evento. Si tratta di una grande opportunità per il territorio, poter ospitare una competizione a questo livello, a caratura nazionale, ha affermato il vicesindaco Tiozzo, il quale ha voluto sottolineare l’importanza di fare rete.

È la terza volta che Chioggia ospita il Campionato Italiano Meteor, prima nel 1998, vinto da Franco Corazza al timone di Kokkaburra e poi nel 2008. L’ultima vittoria di un'imbarcazione chioggiotta fu Engy nel 2016, a Grignano , in quel di Trieste, governata da Stefano Pistore con il guidone del Circolo Nautico Chioggia.

Le prove partiranno il 10 maggio e saranno numerosi i premi messi in Palio. Si dice che sarà un Campionato molto interessante, in un campo di regata non semplice in cui si avrà a che fare con le correnti a cui non tutti sono abituati. Ma il livello dei concorrenti è alto, ha dichiarato Alessandro Ferrara, Segretario Assometeor.

L’intenzione del comitato organizzatore è quella di poter offrire ai partecipanti una esperienza non solo sportiva ma ci sarà la possibilità di visitare da vicino anche la città. Coinvolto quindi il Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia mentre l’evento ha avuto il patrocinio della Regione del Veneto oltre quello dei comuni di Chioggia e di Padova.

Sarà quindi un’importante promozione per il territorio in tutte le sue sfaccettature, portando visibilità alla città e offrendo uno spettacolo unico a chi in quei giorni sarà qui a Chioggia, valorizzando nel contempo uno sport che trasmette valori positivi.

Il 50° Campionato Italiano Meteor è organizzato da Il Portodimare ASD su delega della Federazione Italiana Vela, con la collaborazione di Assometeor, Yacht Club Padova, Circolo Nautico Chioggia e del Consorzio Lidi di Chioggia.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.