sabato 15 aprile 2023

TURISMO SOSTENIBILE CONIUGATO CON IL TERRITORIO PER UNO SVILUPPO INCLUSIVO

15/4/2023

Si è svolto all’Auditorium San Nicolò nel pomeriggio di ieri un interessante convegno sul turismo organizzato dai Lions di Chioggia con il direttore del gazzettino Roberto Papetti ad intervistare i due ospiti d’onore il Dr Claudio Mazza, presidente “Fee Italia” e la D.ssa Annagrazia Laura presidente di Enat. 

Tra gli intervenuti anche il presidente dell’autorità portuale Fulvio Lini di Blasio.

Il filo conduttore della serata è stato di come si dovrebbe gestire il turismo da flussi con numeri di “quantità” ad un turismo di qualità che diventi una risorsa e un vantaggio per un territorio e all’interno di questa cornice un turismo in grado di accogliere tutti e quindi anche le persone con disabilità e che riesca anche a inserire nell’accoglienza come operatori anche le persone fragili come lavoratori.

Tutti temi legati al turismo che si stanno verificando e che  il territorio clodiense sta vivendo  in prima persona con questa seconda stagione di “toccate” di navi passeggeri che faranno transitare per il porto di Chioggia oltre 50.000 turisti.

I corposi interventi del Dr Mazza e della dottoressa Laura rispettivamente della fondazione per l’educazione ambientale e European Network for the accessible tourism sono fruibili nel link in descrizione.

Non meno interessante l’intervento del presidente Di Blasio che ha relazionato sull’arrivo delle navi da crociera a Chioggia e per l’opportunità che possono diventare per l’economia locale ammesso e non concesso che tra tre anni, finiti gli scavi del vittorio Emanuele, non se ne tornino a Venezia. 

Intanto però vengono a Chioggia e se si troveranno bene in base alla qualità con cui verranno svolti la moltitudine di servizi che necessitano (un’enormità) non è detto che il tipo di turismo di fascia alta che utilizza questo tipo di navi da crociera più piccole e più lussuose non resti a Chioggia. 

Tra le richiesta di questo turismo d'elite c’è anche il verti porto per poter raggiungere velocemente l'aeroporto oppure la montagna. 

In prima fila tra il pubblico il sindaco di Chioggia, all’intervento di Di Blasio, ha sorriso.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.