giovedì 6 aprile 2023

A BUON PUNTO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLE BARRIERE CONTRO IL MARE AVVERSO A ISOLA VERDE

Chioggia, 6/4/2023

A buon punto i lavori predisposti dalla Regione Veneto per la realizzazione, a tutela del litorale di Isola Verde, di 4 barriere disposte parallelamente al litorale stesso, questo per ripristinarlo e ridurre la situazione compromessa dagli eventi meteomarini accaduti nel novembre del 2019.

Sono state realizzate le barriere come da cronoprogramma, quelle non ancora presenti saranno messe in opera l’anno venturo.

Si spera, con questo intervento, di non essere costretti a stretta frequenza di effettuare interventi di ripascimento.
Stamattina abbiamo potuto vedere l’azione di quelle complete in caso di bora, ma, ricordiamo, che le onde che producono i danni maggiori sono quelle accompagnate dallo scirocco, che si abbatte sulla costa con maggior violenza.
L’ultimo ripascimento ha dato beneficio forse per un paio di giorni prima che la sabbia versata a integrare quella mancante fosse portata via anch’essa. A dimostrazione di quanto effimeri, seppur essenziali a beneficio del centro abitato, siano tali interventi.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.