mercoledì 19 aprile 2023

ALBERI ABBATTUTI PERCHÈ MALATI, NESSUNA VIOLAZIONE RISCONTRATA

  19 aprile 2023

All’interpellanza proposta dal partito democratico sul taglio alcuni alberi ha risposto l’assessore al Verde Serena De Perini. Si tratta di sei alberi in un parcheggio nell’area ex-reduci.

Il consigliere Salvagno nell’esporre e nel chiedere le motivazioni di questi tagli ha ricordato che per il taglio degli alberi nell’area Boschetto erano state addotte alcune motivazioni e inoltre sono state promesse in cambio dei tagli altre piantumazioni.

L’assessore ha ricordato che la notizia è stata riportata in un quotidiano lo scorso 24 marzo e del fatto lei era stata messa al corrente il 23 marzo, giorno dell’abbattimento chiedendo immediatamente agli uffici competenti le opportune verifiche in quanto non era avvenuta a riguardo nessuna comunicazione.

Il giorno successivo, il 24 marzo era stata informata la polizia locale che si è recata a fare opportune verifiche sul campo.

Agli uffici, nel frattempo, era giunta una relazione sui sei alberi abbattuti, per la precisione, pioppi bianchi, alberi malati a rischio di caduta per i quali si è ritenuto opportuno procedere con un abbattimento urgente per evitare che potessero cadere provocando danno a cose e persone.

Precedentemente uno dei pioppi era caduto, fortunatamente senza provocare danni alle persone.

Questa caduta spontanea ha fatto si che si verificasse lo stato di salute dell’albero e dei suoi analoghi portando alla decisione dell’abbattimento. Il controllo successivo della Polizia Locale non ha riscontrato nessuna violazione.

Tra l’altro i concessionari hanno già provveduto a piantare altro verde in sostituzione degli alberi malati.

All'esposizione dell’assessore ha risposto il consigliere Tiozzo che ha ribadito l’opportunità di segnalare eventuali situazioni importanti che riguardano il verde della città.

Secondo Tiozzo chi ha tagliato gli alberi doveva avere un’autorizzazione al taglio precedente e non successiva all’intervento soprattutto in quanto gli alberi erano una proprietà del comune.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.