sabato 1 aprile 2023

ATTENTI A NON CONFONDERE COMITATO RIVA VENA E ASSOCIAZIONE RIVA VENA, EPPURE C'È SPAZIO PER TUTTI

 Sabato 1 Aprile 2023

Sembra un vero e proprio prendere le distanze quello che viene nuovamente ribadito dal Comitato Riva Vena nei confronti dell’Associazione Riva Vena.

A seguito di uno scambio di foto da parte di una redazione tra le due realtà il Comitato ha invitato i giornalisti "a vigilare affinchè le due realtà non vengano confuse e nemmeno lontanamente associate perchè proprio su questa confusione alcuni hanno contato per i loro fini particolari. Nel farlo ribadiscono la loro essenza pura, nata per promuovere la Riva dialogando con tutte le persone oneste".

Ci sentiamo di spezzare una lancia nei confronti dell’Associazione Riva Vena. Abbiamo avuto modo di conoscere le attività, tante, che aderiscono all’Associazione, sottolineo, Associazione. Attività commerciali e di somministrazione che si sono riunite insieme per lavorare meglio, organizzare attività e cercare di risolvere insieme i problemi comuni. Persone oneste al pari di quelle che fanno parte del Comitato.

Il fatto che entrambe abbiano come denominazione Riva Vena probabilmente non deriva dal fatto di voler confondere le due realtà, ma semplicemente dal fatto che entrambe includono attività che si affacciano esclusivamente su questa riva. Probabilmente non rincorrono lo stesso fine, ma di che fini particolari possono mai essere accusati alcuni componenti dell’Associazione.

Questi distinguo non fanno accrescere il valore morale del Comitato; mettere all’indice le persone volendo instillare dubbi sulla loro onestà o sulla liceità dei loro comportamenti rischia solo di ritorcersi contro chi ha questo atteggiamento di allontanamento. La redazione che ha sbagliato foto la prossima volta probabilmente starà ben attenta a non metterne nessuna.

Avevamo chiesto all’Associazione, ribadiamo, associazione, se avesse qualcosa da ribattere dopo il comunicato precedente, ma intelligentemente non ha voluto commentare, preferendo presentare al pubblico la neonata associazione in quel momento ancora priva di logo raccontando le realtà che la compongono.

Se Comitato e Associazione sono due cose diverse ben venga, la città ha bisogno di persone che la sappiano valorizzare, in un modo o nell’altro. C’è spazio per tutti.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.