martedì 16 maggio 2023

IL COMUNE COMINCIA LA LOTTA ALLE ZANZARE, SERVE ANCHE L'AIUTO DEI CITTADINI

  16 maggio 2023

Nel nostro territorio sono presenti due specie principali di zanzara: la zanzara comune e la "zanzara tigre".

Il Comune di Chioggia ha attivato diverse misure per contrastare la loro presenza nel territorio.

Il Servizio Ambiente svolge regolarmente attività di disinfestazione nelle aree pubbliche, avvalendosi di una ditta specializzata.

Durante il periodo di riproduzione delle zanzare (primavera-estate), vengono utilizzati prodotti larvicidi sicuri per l'uomo, gli animali e gli insetti utili, che sono autorizzati dal Ministero della Salute.

Gli interventi per abbattere la densità di zanzare adulte, noti come adulticidi, vengono eseguiti solo in via straordinaria per evitare danni agli insetti impollinatori utili, come le api. Ciò avviene in conformità con la normativa dell'Unione Europea e della Regione Veneto.

La lotta preventiva rimane il principale strumento per il controllo delle zanzare. È fondamentale che i cittadini collaborino gestendo correttamente le aree domestiche per impedire lo sviluppo larvale.

Il Comune di Chioggia ha reso disponibili gratuitamente confezioni di larvicidi per la disinfestazione, da utilizzare nelle caditoie e nei tombini in area privata.

Le confezioni possono essere richieste gratuitamente presso lo stand dedicato al mercato del giovedì nelle date specificate o, eccezionalmente, il mercoledì presso l'ufficio Ambiente in Calle San Cristoforo previa comunicazione via e-mail a ecologia@chioggia.org.

È importante conoscere e prevenire la diffusione delle zanzare poiché possono trasmettere malattie come la febbre West Nile, il dengue e la chikungunya. Nonostante si siano ben adattate all'ambiente urbano, è possibile limitarne la diffusione attraverso adeguate misure preventive. Ecco alcune azioni di prevenzione che i cittadini possono adottare per contrastare la presenza delle zanzare: Eliminare i sottovasi e, quando non è possibile, evitare che si formino ristagni d'acqua al loro interno.

Evitare di lasciare annaffiatoi e secchi con l'apertura rivolta verso l'alto. Svuotare e pulire giornalmente gli abbeveratoi e le ciotole per l'acqua degli animali domestici. Non lasciare piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d'acqua.

Coprire le cisterne e tutti i contenitori in cui si raccoglie l'acqua piovana.

Effettuare periodicamente il controllo e la pulizia delle grondaie per evitare che si ostruiscano. Pulire accuratamente caditoie e tombini e trattali con un prodotto larvicida. Mantenere pulite fontane e vasche ornamentali e, se possibile, inserire pesci rossi che si nutrono delle larve di zanzara.

Utilizzare prodotti repellenti e installare zanzariere alle finestre. Se possibile, evitare l'uso eccessivo di profumi. Adottando queste misure, è possibile contribuire attivamente alla prevenzione e al controllo delle zanzare.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.