mercoledì 3 maggio 2023

ERIKA BALDIN M5S RIVER EYE INTERESSANTE MA NON BASTA

3 Maggio 2023

Secondo la Consigliera Regionale Erika Baldin, M5S, il piano River Eye appena annunciato per il monitoraggio dei rifiuti nei fiumi non è sufficiente.

Iniziativa interessante anche perchè coinvolge una start up e un’associazione di volontariato, continua la consigliera.

“Il tema dei rifiuti plastici nell’ambiente è da sempre al centro della politica del Movimento 5 Stelle, che dove ha amministrato ha sempre emesso atti per contenerne la diffusione e accelerarne lo smaltimento, come l’ordinanza ‘plastic free’ di Chioggia qualche anno fa”.
La Baldin ricorda di aver presentato un progetto di Legge Regionale riguardante la gestione dei rifiuti giacenti sulle spiagge e sulle rive dei corsi d’acqua che è ancora in attesa di completare l’iter necessario.

Tale Progetto di Legge prevederebbe un contributo per chi raccoglie i rifiuti spiaggiati in base ad alcuni criteri sulla scia della Legge Salvamare che equipara i rifiuti accidentalmente pescati in mare a quelli delle navi, favorendone la raccolta e lo smaltimento da parte dei pescatori.
La copertura economica per questi interventi deriverebbe dal risparmio delle risorse impegnate per la pulizia dei corsi d’acqua e dei rifiuti spiaggiati.
Tali interventi garantirebbero un miglioramento della qualità ambientale del territorio e conseguentemente una ricaduta positiva per il turismo della regione”.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.