lunedì 15 maggio 2023

NAVI DA CROCIERA: UN BOOM TURISTICO CHE CREA DISAGIO ALLE TRASMISSIONI TV

15 maggio 2023

Le navi da crociera stanno diventando una fonte importante di turismo per Chioggia, con un afflusso previsto di ben 50.000 arrivi solo per questa stagione.

Sebbene la maggior parte dei Chioggiotti sia contenta di questo sviluppo, alcuni residenti nelle vicinanze del porto stanno sperimentando un disagio causato dalle interferenze alle trasmissioni televisive, sia Rai che Mediaset, quando le navi da crociera attraccano alla banchina dei Saloni.

Le abitazioni entro un raggio di circa 500 metri non riescono a vedere la TV, il che è particolarmente difficile per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi. Esistono tuttavia delle "contromisure tecniche" che possono essere adottate con l'aiuto di un tecnico specializzato per attenuare questi disturbi.


Tuttavia, questa soluzione comporterebbe una spesa che potrebbe essere sostenuta dall'autorità portuale.


Un'altra soluzione potrebbe essere quella di eliminare completamente la TV dalla casa, come lo scrivente che non ha tv  da 18 anni.


Questo potrebbe liberare tempo per leggere libri, giornali, guardare Netflix e trascorrere del tempo di qualità con le persone care. il problema delle interferenze alle trasmissioni televisive causate dalle navi da crociera potrebbe essere risolto anche con un contributo economico dell’autorità portuale per la spesa di aggiornare le antenne contro le interferenze.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.