martedì 16 maggio 2023

CUCINA DA GIGETTO: PROGETTO INACCOGLIBILE, CONCESSIONE PERSA SALVO TAR

  16 maggio 2023

CUCINA DA GIGETTO: PROGETTO INACCOGLIBILE, CONCESSIONE PERSA (SALVO TAR) Dopo la pubblicazione del post "PRIME 'VITTIME' DELLA LEGGE BOLKESTEIN - LA CUCINA DA GIGETTO DEVE LIBERARE TUTTO LUNEDÌ", si sono verificate tensioni e commenti sulla pagina social di ChioggiaAzzurra.

Sia i critici abituali dei balneari che alcune persone legate allo stabilimento menzionato nel post hanno espresso disagio per la diffusione della notizia.

Desideriamo sottolineare che siamo contrari alla censura e non rimuoviamo neppure i commenti critici rivolti a noi. Tuttavia, è spiacevole osservare tanto astio nei confronti di coloro che lavorano duramente per guadagnarsi da vivere e offrire lavoro ad altri, contribuendo a rendere attraente la località per i turisti.

Detto ciò, vogliamo chiarire le ragioni per cui i gestori dello stabilimento hanno perso la concessione a favore di un'altra azienda con sede a Cavarzere. In sintesi, l'azienda "Cucina da Gigetto" aveva presentato una richiesta di rinnovo della concessione con un piano di investimento in conformità alla legge regionale 33, che soddisfa le direttive dell'UE (direttiva Bolkestein 2006/123/CE), chiedendo il rinnovo della concessione per 20 anni.

Tuttavia, come previsto dalla legge, anche un'altra azienda, la Bernello S.a.S. di Cavarzere, ha partecipato a una gara (come previsto dalla direttiva Bolkestein), presentando la propria richiesta e piano di investimento.

Secondo la legge, sono stati richiesti pareri agli enti competenti, tra cui l'ufficio urbanistica, che, tuttavia, ha espresso parere contrario a causa dell'"irrealizzabilità" delle proposte di intervento rispetto agli strumenti urbanistici. Di conseguenza, la richiesta della "Cucina da Gigetto" è stata considerata "non accoglibile".

In pratica, la richiesta della "Cucina da Gigetto" non è stata valutata a causa del parere contrario dell'ufficio urbanistica. Tuttavia, poiché la Bernello S.a.S. aveva presentato una richiesta ammissibile, ha vinto l'azienda di Cavarzere, che ha ottenuto la concessione balneare per i prossimi 20 anni.

I gestori della "Cucina da Gigetto" hanno già annunciato il ricorso al Tar, chiedendo la sospensiva. Si tratta di una situazione del tutto nuova, e non è facile prevedere gli sviluppi futuri.

Questi sono i fatti oggettivi, e nel seguente link è riportata la determinazione comunale n. 407 dell'11/04/2023. Oltre ai fatti e a come si concluderà la vicenda, esprimiamo il nostro rammarico per una famiglia che ha lavorato duramente per 60 anni, senza vedere riconosciuti gli investimenti effettuati con tanti sacrifici.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.