giovedì 4 maggio 2023

IL RICORDO DEI FRATELLI BALLARIN, LA TRAGEDIA DI SUPERGA 74 ANNI FA

Chioggia, 4/5/2023  

Daniele Tiozzo Brasiola, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Chioggia, ha reso omaggio stamattina alla memoria di Aldo e Dino Ballarin, nel giorno del 74esimo anniversario della tragedia di Superga.

“Oggi è l'anniversario della tragedia di Superga dove perse la vita l'intera squadra del Grande Torino”, ha detto il Vicesindaco. 

“In quella squadra c'erano due nostri concittadini, Aldo e Dino Ballarin, due simboli dello sport clodiense ai quali siamo onorati di aver dedicato una sezione speciale del nostro Museo civico. 

Oggi ho deposto proprio lì un mazzo di fiori a nome di tutta l’Amministrazione comunale e, mi sento di dire, anche a nome di tutta la città di Chioggia”.  

Presenti alla commemorazione anche il nipote degli atleti, Aldo Cappon, figlio della figlia di Aldo, e Matteo Perini, fiduciario Coni per Chioggia.

Il 4 maggio del 1949 l’areo che riportava a casa dal Portogallo la squadra del Torino si schiantava contro un muro della basilica di Superga. 

Nell’incidente persero la vita tutti i 31 occupanti del velivolo, fra cui i giocatori, i membri dello staff e dell’equipaggio e i giornalisti al seguito. 

Una tragedia che colpì l’Italia del dopoguerra. La squadra del Torino all’epoca era pluricampione d'Italia, i giocatori erano la colonna portante della nazionale italiana e una delle formazioni italiane più forti di quel decennio. Proprio in quel momento avvenne la tragedia che consegnò gli atleti alla storia.

A Superga morirono anche i fratelli Aldo e Dino Ballarin, terzino destro e portiere della squadra. Una storia commovente quella dei due grandi campioni veneti. Il loro ricordo non si spegne.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.