lunedì 15 maggio 2023

L’ANZIANO DI RIVA VENA SE NE È ANDATO DA CASA UN’ALTRA VOLTA

L’anziano che nei giorni scorsi era stato avvistato solo, in Riva Vena, era stato recuperato ma già il giorno dopo era tornato a sedersi sullo stesso posto.

Sembrerebbe che la moglie, non si sa il motivo, non lo voglia più con sè e sembrerebbe che l’uomo, in fondo in fondo, stia bene anche da solo.

Ma è giusto ostinarsi a voler che questi sia riportato a casa se questa non è la sua volontà o la volontà delle persone che vivono con lui.
Prima di parlare bisognerebbe conoscere la situazione che sta vivendo, la situazione che sta vivendo la moglie o quali possano essere i motivi per cui lui stia bene anche in mezzo a una strada da solo, e magari non desideri rientrare o desideri farlo solo quando gli fa comodo. Ci sono vari motivi che spingono gli anziani ad allontanarsi da casa, legati a demenza o declino cognitivo, a problemi di salute mentale, a uno stato di depressione o di ansia, o ancora possono sentire la mancanza di un supporto sociale o familiare, sentirsi vulnerabili, decidendo di andarsene da casa in cerca di un ambiente meno ostile.

Ogni caso è a sé stante e non lo si può incasellare guardandolo dall’esterno in modo superficiale. Certamente chi si allontana da casa, anziano o giovane che sia può aver bisogno di supporto, di comprensione e di qualcuno che lo aiuti a trovare soluzioni personalizzate per garantire il suo benessere e la sua sicurezza. Prendere l’uomo e riconsegnarlo alla moglie che non lo vuole non è detto che sia la soluzione ottimale per entrambi, serve qualcuno che ascolti le due campane e li aiuti ad affrontare questo momento nel modo migliore per entrambi.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.