lunedì 23 dicembre 2019

RISUONANO LE SIRENE NELLA NOTTE, ACQUA ALTA A CHIOGGIA: IL PICCO ALLE 9.30 CON 141 CENTIMETRI

Alle 5 e alle 7 del mattino, nella notte ormai alle spalle, sono risuonate per due volte le sirene di allarme a Chioggia e Sottomarina, finalmente tornate in funzione per annunciare l'imminente acqua alta. Alle ore 9.30 il massimo livello della marea -registrata dal rilevatore di Vigo- è stato di 141 centimetri sul medio mare, superando così il limite del Baby Mose in canal Vena: anche le fondamente San Domenico e canal Lombardo sono rimaste allagate, così piazza Vigo, corso del Popolo e il quartiere Tombola.
I dati rilevati alla diga sud di Sottomarina hanno segnato il picco alle ore 8.15 con 148 centimetri per poi lentamente scendere, mentre i valori dell'intermedia postazione portuale nella laguna si sono fermati a 142 cm alle 9.25 di stamane, prima di una lenta discesa. Anche a Venezia i rilevatori nei pressi della chiesa della Salute hanno raggiunto quota 143, che significa gran parte della città allagata. E per domani si annuncia una nuova mattinata di passione, sul filo del Baby Mose.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.