giovedì 24 marzo 2022

LA BOTTEGA DI SAN FRANCESCO CERCA UNA SEDE PER NON DOVER CHIUDERE


La Bottega di San Francesco, associazione di volontariato che si occupa della realizzazione di grandi e accurati presepi d’impatto nel periodo natalizio, mettendosi a disposizione di chiunque lo chieda per fare qualcosa di positivo per la città, è alla disperata ricerca di una sede fissa.

Ora sono ospiti della parrocchia del Buon Pastore in una sala che purtroppo può essere usata solo come magazzino, non essendo abitabile in quanto mancante dei presupposti che la rendano tale. 

In queste condizioni i ragazzi non hanno un posto per portare avanti i propri progetti, non solo quelli che riguardano la realizzazione di strutture da utilizzare come diorami o da inserire in qualche contesto ma neppure, e molto più grave, quelli che li vedono impegnati nel sociale.


Si occupano infatti di ragazzi che sono colpiti da una qualche disabilità cercando di inserirli in un contesto dove possano imparare ad applicarsi in attività ludico creative.

Ma si occupano anche di ragazzi che hanno problemi di disagio sociale e che, nell’attività creativa possono trovare una valvola di sfogo da dove far fuggire pensieri distruttivi.

Un impegno grande e gravoso per Manuel e Marco che stanno facendo il possibile per farsi sentire, per creare sinergie con altre associazioni e portare avanti importanti progetti.  

Ma senza una sede i progetti che hanno non possono far altro che rimanere sogni.


Oggi è apparso un post sul profilo Facebook di Manuel, che recita Appello a tutti i miei contatti, LA BOTTEGA DI SAN FRANCESCO se non trova una sede nel breve periodo CHIUDE DEFINITIVAMENTE a discapito di tutto il bene che puó fare e sta facendo..... siamo stufi di promesse... Ora é tempo di agire”

Si sentono sconfitti, amareggiati e, soprattutto, inascoltati. 


Nelle condizioni attuali non possono fare nulla per raggiungere i propri obiettivi e non per mancanza di volontà, di buoni propositi e di progetti.

Sulla carta è quasi pronto il progetto per il presepio del prossimo Natale, e uno dei ragazzi che stavano aiutando, non avendo la possibilità di interfacciarsi, ha chiesto aiuto altrove.

Sono molte le associazioni che non possono portare a termine i propri progetti per mancanza di una sede. Soprattutto quelle che per portare avanti la propria mission hanno bisogno di materiali e attrezzature.

Ora ad aver bisogno di una sede è la Bottega di san Francesco, la quale è più che disponibile a condividere gli spazi che verranno messi a disposizione con altre associazioni nella stessa situazione cercando di supportare le iniziative utili a una crescita positiva per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.