sabato 19 marzo 2022

RISCHIO INCENDIO - SI DEVE INTERVENIRE PER RIPULIRE LE AREE INCOLTE



Marco Veronese, il quale di professione fa il Vigile del Fuoco e nota le criticità della situazione, sottolinea i numerosi incendi che stanno interessando aree verdi incolte di Isola verde, Ca’ Lino, Sant’Anna e il parco degli Orti.

Uno degli ultimi incendi, il cui fronte era molto ampio, ha visto impegnati numerosi uomini e mezzi dei vigili del fuoco tra cui l’ elicottero, oltre che le autopompe di Cavarzere e di Mestre per spegnere le fiamme che, a causa del vento, si stavano dirigendo verso il campeggio Smeraldo.

Risorse che avrebbero potuto essere chiamate in altri interventi più urgenti ma che non erano più disponibili


Il comune di Chioggia ha un regolamento di polizia urbana il quale prevede che i proprietari operino alla pulizia dei terreni qualora siano infestati dalla presenza di rovi, sterpaglie, arbusti e erbacce.

L’invio delle segnalazioni parte dall’ufficio ambiente il cui dirigente firma l’ordinanza che impone la pulizia, ordinanza che i proprietari dovrebbero rispettare. È compito poi della polizia locale controllare che i terreni incolti vengano puliti. Talvolta le ordinanze non sono però sufficienti a garantire che le aree incolte vengano liberate dalle sterpi. La maggior parte di questi incendi è di matrice dolosa, l’incuria e la siccità di questi mesi fanno sì che gli incendi si propaghino molto velocemente creando non pochi problemi di sicurezza per l’ambiente e per le persone.

Con l’approssimarsi della stagione estiva la situazione di incuria attuale potrebbe diventare seriamente pericolosa e diventa quindi necessario e indispensabile, oltre che urgente, che l’amministrazione si attivi  al fine di convincere i proprietari dei terreni incolti a fare pulizia.

Serve un importante intervento anche per far desistere chi innesca gli incendi che, oltre ad essere pericolosi danneggiano anche l’immagine turistica della città.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.