venerdì 25 marzo 2022

NUOVO PIANO DI RIORDINO TERRITORIALE REGIONALE. L'ASSESSORE CALZAVARA IERI A CHIOGGIA CON IL SINDACO ARMELAO E I SINDACI DI CAVARZERE E CONA

 


L'obiettivo che si propone l'assessore regionale al 
Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, è il voler condividere l'idea di semplificare la governace dei territori.
Il percorso per realizzare ciò è partito da un paio di giorni da quel di Eraclea. Si tratta di un Piano di Riordino Territoriale che vorrebbe spingere i Comuni ad associarsi creando Unioni e Fusioni e che vorrebbe realizzarsi verso il 2030 al fine di evitare la sovrapposizione di competenze, riorganizzando le funzioni amministrative e raggiungendo un dimensionamento tale da assicurare autonomia finanziaria e decisionale agli Enti locali.

La discussione parte assieme agli Enti locali e sono stati pensati una ventina di incontri durante i quali si spingerà a un dibattito per un confronto in merito a scelte strategiche.
Saranno 563 i sindaci del Veneto che saranno ascoltati  e di cui si coglieranno i suggerimenti che verranno poi analizzati a livello Regionale contribuendo a costruire linee guida del Piano.

Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha costruito un confronto con i colleghi di Cavarzere, Munari, e di Cona, Aggio, riguardante problematiche a livello economico e sociale, cercando di individuare soluzioni che possano essere valide per i territori collaborando in progettualità che non sarebbe possibile sostenere da parte di un singolo Ente. 

E conclude: "Ci sono state illustrate delle possibilità di riordino territoriale, di programmazione e di aggregazione di servizi, che verranno valutate nei prossimi anni, anche sull'analisi dei dati del nuovo Geoportale web regionale. Abbiamo trovato disponibilità dall'assessore Calzavara nell'ascoltare le varie esigenze, inquadrando le nostre specificità nelle realtà dei Comuni Veneti."

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.