lunedì 28 marzo 2022

NASCE LA RETE REGIONALE DELLE FONDAZIONI ITS ACADEMY DEL VENETO


L’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan  ha annunciato la nascita della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto. 

Si tratta di 8 scuole di alta specializzazione post-diploma venete che hanno scelto di riunirsi per garantire una formazione di eccellenza agli studenti.

Grazie a un protocollo d’intesa si è potuto procedere alla costituzione della nuova realtà il cui compito sarà coordinare e condividere esperienze, idee e progettualità per dare una preparazione tecnica d’eccellenza in alternativa al percorso universitario. 


In collaborazione con la Regione Veneto, le 8 Fondazioni ITS Academy Venete potranno relazionarsi confrontando esperienze e attività sviluppando percorsi biennali che possano essere ancora più attrattivi nel mondo del lavoro. 

La specializzazione della Rete sarà nell’ottica di valorizzare la cultura tecnologica e scientifica, incrementando le competenze tecniche e professionali di quei giovani che vogliano avere una preparazione altamente qualificata, a diretto contatto con il mondo del lavoro per un inserimento immediato nello stesso.


Gli ITS inclusi nella Rete sono i seguenti ITS RED Academy con sede a Padova, ITS Academy LAST di Verona, ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza, ITS Cosmo Fashion Academy di Padova, ITS Academy Turismo con sede a Jesolo, ITS Academy Agroalimentare di Conegliano, in provincia di Treviso, ITS Academy ‘Marco Polo’ con sede a Venezia e ITS Digital Academy ‘Mario Volpato’ con sede a Padova.


L’accordo prevede di mantenere le stesse metodologie didattiche e sistemi di valutazione delle competenze acquisite oltre che offrire a studenti e insegnanti mobilità internazionale. Il tutto salvaguardando gli ambiti specifici di ciascuna Fondazione. 

A quanto afferma l’Assessore Donazzan “La nascita della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto rappresenta una rampa di lancio per un modello formativo di successo che, sono certa, porterà a risultati ancor migliori per il futuro. I percorsi ITS Academy si sono dimostrati negli anni lo strumento più efficace per rispondere alle sempre più specifiche ed esigenti richieste del mercato del lavoro, in Italia e nella nostra regione. Nuove competenze,

formatori che vengono dal mondo del lavoro ed un raccordo forte con le imprese: sono

queste le caratteristiche che permettono ai percorsi dell’alta formazione delle

Fondazioni ITS Academy del Veneto di svettare in tutti i monitoraggi promossi a

livello nazionale”.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.