martedì 22 marzo 2022

CONSIGLIO COMUNALE 21 MARZO 2022 - PENZO: L'ISOLA DEI SALONI VA RIVALUTATA


CONSIGLIO COMUNALE 21/03/22

Tema: Isola Saloni

Si è trattato di un ODG Proposto da Alessandra Penzo ma letto da Marco Veronese il quale, dopo aver segnalato il degrado dell'area, ha voluto tentare di impegnare l'amministrazione per riqualificarla.
Il primo intervento è stato fatto da parte del consigliere Alessandra Penzo, residente nel quartiere, la quale ha ammesso che negli ultimi tempi alcune problematiche sono già state risolte.
In ogni caso, ha affermato, le azioni necessarie per migliorare la zona sarebbero minimali, non impegnerebbero importanti risorse, inoltre la zona è bella e andrebbe valorizzata.

Secondo il consigliere di maggioranza Nicchetto Luigi l'ODG non è da votare.
In primis in quanto nulla è stato concordato con il Comitato Saloni, il quale, seppur non è alla stregua di un comitato di frazione, e comunque registrato all'Agenzia delle Entrate e dovrebbe avere una certa valenza nelle decisioni che vanno intraprese.
Secondo Nicchetto non è coerente e corretta la procedura, sarebbe stato necessario un passaggio in commissione alla presenza dello stesso Comitato dei Cittadini dei Saloni, in modo che anch'essi potessero apportare eventuali altre proposte.
Inoltre, ricorda Nicchetto, le stesse proposte erano state fatte a suo tempo dall'allora minoranza all'allora maggioranza ma non sono minimamente state ascoltate.
Senza considerare che sono già in atto interventi che erano stati già programmati prima della presentazione dell'ODG, afferma Nicchetto.
Nel discorso parcheggi ai Saloni, lo stesso Nicchetto ha ribadito che la maggioranza è in contatto con SST per riorganizzare i parcheggi in tutta la città, non solamente nel quartiere.
Veronese ha quindi ribattuto definendo una caduta di stile la risposta in quanto il documento era stato inviato anche al Comitato dell'isola Saloni e da questi condiviso. Cosa che lo stesso Nicchetto dovrebbe già sapere in quanto facente capo del Comitato, essendo anch'egli residente nel quartiere, come ha sottolineato successivamente anche Alessandra Penzo. Nicchetto però afferma di aver dato le dimissioni dal comitato e di non essere a conoscenza di ciò che fa il direttivo dello stesso.

Il consigliere Lucio Tiozzo, intervenuto successivamente ha affermato che il gruppo PD voterà a favore del provvedimento in quanto l'area dei Saloni è un'area startegica anche se ora è un vero e proprio monumento al degrado.

Il consigliere Montanariello, ricordando il nome di Nordio Violante, evidenziando i tempi in cui il quartiere sembrava destinato a diventare ricettacolo di tutti i problemi della città i cui cittadini si sentivano appartenenti a una serie B.
Gli errori fatti nel passato non vanno più commessi, ha jaffermato, e il quartiere va rivalutato anche in vista della ZTL. Si tratta, dal punto di vista dei parcheggi, di un quartiere prezioso.

Come Nicchetto, anche secondo Maria Rosa Boscolo Chio di Energia Civica, sarebbe importante istituire una commissione a rigurado, mentre, secondo il consigliere Salvagno, ora il sindaco ha la grande opportunità di mettere ordine nela città e i Saloni rappresentano una valvola di sfogo per rimediare ad alcune storture della città stessa. Sarà compito della maggioranza valorizzare questa iniziativa.

Intervento all'ultimo della consigliera Barbara Penzo, la quale non comprende la decisione della maggioranza di non votare l'ODG, in quanto, in ogni caso, sarebbe un indirizzo per l'amministrazione. Il problema parcheggi già da solo, continua, è una costante e nel quartiere c'è necessità di intervenire, con piccole cose, come quelle richieste, ma di grande valenza.

Il consigliere Dolfin ha ribadito quindi che per l'approvazione degli ODG c'è una maggioranza e una minoranza, ma se ci sono temi all'interno ODG in cui la maggioranza sta già intervenendo diventa inutile completamente votare a favore.
L'area in questione cade in una sfera molteplici interessi. Si tratta di molte opportunità che le precedenti amministrazioni hanno perso.

Intervento finale è stato quello del Sindaco il quale si è espresso anche sulle modalità di presentazione degli ODG, affermando che anche in altre sedi si possono portare all'attenzione del sindaco problemi senza la necessità di presentarli poi in consiglio.
Avendo queste informazioni diventa pressoché inutile presentare Ordini del Giorno, mettendo in atto attraverso vie brevi e con tempistiche ridotte interventi necessari.
In ogni caso l'amministrazione sta già lavorando senza attendere necessariamente le richieste attraverso gli ODG, e già una serie di interventi è programmata alla quale si sta già operando.
All'Isola Saloni si sta già discutendo per il complesso dell'Ex-cementificio, che da anni deturpa il paesaggio, per il quale sono stati effettuati due incontri a cui altri ne seguiranno.
Sulla ZTL prima sono indispensabili i parcheggi, a cominciare da quello all'Isola dell'Unione i cui lavori sembrano essere in dirittura d'arrivo, ma non è l'unico parcheggio sul quale si andrà a fare affidamento. I bus devono spostari dal deposito che si trova a Borgo San Giovanni, e andranno collocapti in Val da Rio. A Borgo parcheggeranno le vetture.
Ha concluso il suo intervento affermando che completamente inutile e superfluo votare un Ordine del Giorno avente una sfera di interessi e di azioni già in atto.

Il provvedimento per rivalutare l'Isola Saloni con 7 voti favorevoli e 13 contrari non passa.
Da sottolineare l'uscita del consigliere Alessandra Penzo dall'emiciclo al momento del voto in quanto ha ribadito di ritenere assurde le motivazioni poste a sostenimento del NO




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.