La Regione Veneto ha realizzato un catalogo in cui sono riportate le opere pittoriche del patrimonio della Regione Veneto stessa.Per realizzarlo, la Regione si è avvalsa anche dell’aiuto del Grande Ufficiale Giorgio Aldrighetti, nostro concittadino, conoscitore della nostra città, delle tradizioni, del patrimonio e delle sue peculiarità come pochi ed esperto in araldica.
La catalogazione è stata fatta ai fini assicurativi e ha riguardato le opere pittoriche di proprietà della Regione Veneto presenti a marzo di quest’anno.
L’intervento di Aldrighetti riguarda un ritratto in cui si trova uno stemma nobiliare. Aldrighetti, noto studioso in araldica, si è interessato per sottoporre l’opera all’analisi della dottoressa Ilaria Buonafalce, del’Academie Internationale d’Heraldique.
Lo studio dello stemma ha permesso di individuare il soggetto del ritratto.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.