Chioggia, 9 Febbraio 2023
Per sostenere le attività commerciali l’amministrazione, affiancata da Confesercenti e da Confcommercio, intende agire con iniziative concrete.
Alla nostra città sono stati assegnati 178mila euro, rende noto il vicesindaco, assessore al commercio, grazie a due bandi per la rigenerazione urbana e per la ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio.
Tali risorse permetteranno interventi di riqualifica, di ammodernamento e una serie di interventi specifici destinati alle imprese, per un totale complessivo degli interventi di quasi 800.000 euro.
Il Distretto del Commercio, che vede anche altri partner commerciali, economici e nel turismo, vedrà come soggetti attuatori dei progetti oltre il Comune di Chioggia, Confcommercio e Confesercenti.
Verranno quindi sviluppati 11 progetti che spazieranno dalla rigenerazione urbana alla promozione del territorio, agli incentivi per l'ammodernamento e la riapertura delle attività, dall'efficientamento energetico alla sicurezza.
A questo percorso collaboreranno i settori Commercio, Turismo, Lavori Pubblici, Urbanistica e Politiche Comunitarie. Il bando prevede che i progetti siano tutti sviluppati entro luglio 2024. Confesercenti e Confcommercio non possono essere soddisfatti.
Come ha commentato Roberta Gandolfo di Confesercenti si tratta di una sinergia che permette di fare squadra avere a disposizione strumenti per sostenere la crescita dell’impresa e cogliere alcune importanti opportunità per la città.
Confesercenti si è impegnato a contribuire e a sostenere le imprese del commercio e della ristorazione in grado di valorizzare eccellenze locali, siano esse gastronomiche, culturali o legate all’accoglienza turistica.
Metteremo a disposizione consulenti per promuovere il digitale e per sostenere le imprese nella partecipazione ai bandi che verranno emanati dallo stesso Distretto del Commercio.
Alessandro Da Re, presidente Confcommercio-Ascom Chioggia è intervenuto sostenendo che il Distretto del Commercio può essere la soluzione di una buona parte dei problemi della nostra città.
Si tratta di una strada impegnativa anche a livello economico ma Ascom crede nel progetto.
Priorità: la rivitalizzazione del centro storico e la riqualificazione energetica. Il direttore Confcommercio-Ascom Chioggia, Roberto Campici, ha aggiunto di aver condiviso il percorso enogastronomico che sarà condiviso anche con Confesercenti.
Temi importanti la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, in particolare il marchio green, una certificazione che è un valore aggiunto per la partecipazione a bandi regionali e comunitari.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.