Il servizio CASF (Centro per l’affido e la solidarietà familiare) dei Comuni di Chioggia, Cona eCavarzere, attraverso la sua équipe multiprofessionale sostiene nel territorio le famiglie con bambini che vivono momenti di solitudine e fragilità. Il CASF, attivato dal settore Servizi Sociali del Comune di Chioggia nella sede di palazzo Morosini e affidato cooperativa sociale L’Approdo, promuove progetti di affido familiare e di vicinanza solidale: in entrambi i casi le “famiglie aiutano famiglie” in difficoltà nell’accudire i propri figli. I due percorsi prevedono una formazione per i volontari che si rendono disponibili. Un esempio di vicinanza solidale: in questi mesi il CASF, tramite alcuni volontari dedicati, ha accompagnato una donna nell'ultimo periodo di gravidanza, fino alla nascita della bambina (avvenuta ai primi di giugno) e sta garantendo la vicinanza alla neomamma anche nel delicato periodo post parto. Inoltre le associazioni del territorio che raccolgono e ridistribuiscono vestitini e beni primari per bambini si sono attivate portando alla sede del CASF tutto il corredino necessario, che è stato già consegnato alla donna. L'affido familiare consiste nell’inserimento del minore in una famiglia diversa da quella di origine, che ad essa tuttavia non si sostituisce ma si affianca, costituendo così una misura provvisoria.
Nei progetti di vicinanza solidale, i bambini vivono con le loro mamme e papà, ma hanno intorno una rete solidale fatta di volontari, che previene il dover ricorrere all’affido familiare e quindi all’allontanamento da casa: il CASF attiva e coordina questa rete. «Sono particolarmente soddisfatto dell'operato del servizio CASF – commenta l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero – e invito a tutti coloro volessero aderire ai progetti di affido familiare e di vicinanza solidale a contattare i Servizi Sociali del Comune, che forniranno tutte le informazioni necessarie anche per la formazione. Accompagnare, anche temporaneamente, le famiglie in difficoltà è un grande gesto, impegnativo, ma allo stesso tempo arricchisce tutte le persone coinvolte». Chi volesse contribuire a questi progetti ed essere inserito, previa formazione, nella banca dati delle famiglie disponibili a offrire presenza e tempo a chi vive situazioni di disagio e solitudine può contattare l'ufficio a palazzo Morosini in corso del Popolo 1327, al numero 041 5534093, dal lunedì al venerdì con orario 9-13, o via email all'indirizzo casf@chioggia.org
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.