sabato 6 febbraio 2021

ALLARMANTE DENATALITÀ IN CENTRO STORICO: LA SCUOLA PRIMARIA GREGORUTTI RISCHIA DI NON ASSEMBLARE LA PRIMA CLASSE 2021-2022

Grandi difficoltà in vista, nelle scuole primarie del centro storico di Chioggia per la formazione di una prima classe in vista del prossimo anno scolastico 2021-2022. Le iscrizioni si sono infatti concluse lo scorso 25 gennaio, e stando ai primi dati raccolti la scuola Gregorutti, in calle Santa Croce, rischia seriamente di non mettere assieme un numero sufficiente di bambini a creare la classe.
Sarebbero infatti solo otto i piccoli iscritti, mentre la situazione non appare rosea nemmeno alla scuola Marchetti in Tombola, dove si sarebbero iscritti in 15. Stando così le cose, la soluzione probabile dovrebbe essere l'accorpamento in un'unica classe dei 23 bambini alla Marchetti, con la zona di Vigo che perderebbe la comodità della vicinanza rispetto ai rioni meridionali del centro storico.
Anche per l'anno scolastico in corso c'erano state difficoltà di allestimento, ciononostante i due istituti erano riusciti a organizzare una prima classe ciascuno, a conferma del tasso preoccupante di denatalità in centro. Il problema, peraltro, investe anche le maestre che -giunte al compimento di un ciclo per l'attuale quinta classe- ripartirebbero dalla prima: non tutte, infatti, andranno in quiescenza.
Il quadro allarmante, peraltro, stride con quello opposto che emerge nell'età dell'adolescenza: le iscrizioni al liceo Giuseppe Veronese, infatti, esorbitano la possibilità di creare nuove sezioni. Coloro che sono rimasti tagliati fuori dalla sicura frequenza del prossimo anno non sono pochi, a causa dei numeri elevati: i numeri sarebbero tali da formare otto classi in entrata, in luogo delle cinque in uscita.
Il fermento riguarda, ad esempio, l'indirizzo sportivo delle Scienze Umane, dove le richieste sono state 35 a fronte di 26 posti disponibili. Ieri sera -racconta il Gazzettino oggi in edicola, con un articolo a firma di Diego Degan- sono stati sorteggiati i diritti ad accedere alla prima classe in questione. Chi non fosse riuscito a entrare spera di poter far parte (entro l'11 febbraio) di altri indirizzi dello stesso liceo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.