martedì 2 febbraio 2021

IL PROGETTO ECOATTIVI DEL COMUNE DI CHIOGGIA PREMIA UNA CITTADINA CON UN LETTORE KINDLE, PER AVER CONFERITO RIFIUTI INGOMBRANTI ALL'ECOCENTRO

Questa mattina, nel municipio di Chioggia, l'assessore alle Società Partecipate, Daniele Stecco, e il referente del progetto Ecoattivi Paolo Mogno hanno premiato la cittadina Daniela Penzo, che grazie ai suoi conferimenti di rifiuti ingombranti all'ecocentro di Val da Rio ha ottenuto un lettore Kindle per ebook. L'iniziativa, giunta ormai al terzo anno, è stata prorogata fino al 31 marzo: sino ad allora sarà possibile maturare punti e spendere gli "ecosconti" negli esercizi commerciali del territorio, anche se gli stessi dovessero riportare una data ormai scaduta.

Soddisfatto l’assessore Stecco, che ha detto: «Ecoattivi premia le buone pratiche in materia ambientale, attuate dai cittadini. È importante che l'amministrazione valorizzi i comportamenti virtuosi, e che non si fermi soltanto a sanzionare chi si comporta male. È anche per questo che stiamo lavorando per rinnovare il progetto anche per il 2021, con l'inserimento di nuove azioni premianti, stimolando i cittadini ad essere sempre più attivi per rispettare l'ambiente e il territorio in cui vivono».
Sono circa duemila i cittadini di Chioggia che stanno partecipando all'iniziativa: ogni 200 punti raccolti scatta il diritto ad un ecosconto del valore di 1 euro, che può essere speso nei negozi aderenti al progetto. La conversione dei punti in ecosconti può essere fatta alla Biblioteca civica in campo Marconi, al negozio Outlettiamo in viale Stazione e da Artigiana Premiazioni in calle del Duomo , esibendo il proprio codice fiscale.

Il concorso Ecoattivi premia chi conferisce i rifiuti differenziati all’ecocentro (200 punti a conferimento), fa parte di associazioni di volontari (600 punti) o del controllo di vicinato (400 punti), partecipa ad iniziative ecologiche (400 punti), utilizza i mezzi pubblici (500 punti), le auto a GPL (1000 punti) o elettriche (2000 punti), dona il sangue (200 punti a donazione), utilizza i pannolini lavabili (600 punti mensili), installa impianti fotovoltaici (2000 punti) o frequenta la biblioteca (100 punti ogni libro in prestito). Sono appena stati caricati automaticamente 1200 punti ai cittadini che praticano il compostaggio domestico.
Gli ecosconti spesi vengono completamente rimborsati dal Comune di Chioggia ai negozianti. In vetta alla classifica dei negozi dove i cittadini di Chioggia vanno a spendere gli ecosconti guadagnati si trovano, alla data odierna, il distributore Amico 14 con 634 ecosconti, seguito dalla parafarmacia Sanilandia con 278, dalla Casa della Carne con 214 e da Elva tessuti con 174 ecosconti. La lista dei negozi aderenti è visibile al sito chioggia.ecoattivi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.