mercoledì 10 febbraio 2021

GRANAIO, RIMOSSI I PONTEGGI ANTERIORI: TORNA VISIBILE IL RESTAURO DELLA FACCIATA CON LA MADONNA DEL SANSOVINO

Nella giornata di ieri è stata completata, a palazzo Granaio, la rimozione dei ponteggi prospicienti il corso del Popolo. L'intervento ha rivelato così il restauro della facciata, con l'icona della Madonna del Sansovino, e il ritrovato colore della parete esterna. Nello scorso ottobre era stata rimossa anche la gru, che per anni aveva campeggiato davanti alla struttura, mentre stanno per essere concluse le opere di restauro alle travature interne e al tetto in coppi.
Obiettivo dell'amministrazione è la consegna dell'opera, datata 1322, entro la primavera in corso. Tra gli ulteriori interventi di restauro, era stata finanziato anche il recupero della antica chiesetta cinquecentesca sottostante, trasformata negli ultimi vent'anni in una cella frigorifera al servizio della pescheria. Poi il Comune dovrà anche decidere la funzione del nuovo Granaio, o confermare quella precedentemente ipotizzata di pinacoteca pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.