venerdì 26 febbraio 2021

UN ANNO DI COVID: IL 26 FEBBRAIO 2020 IL PRIMO POSITIVO A CHIOGGIA. DELFINO ARCOLIN, 86ENNE DI VALLI, MORÌ TRE SETTIMANE DOPO

È trascorso giusto un anno dall'annuncio del primo ricovero per Coronavirus nel territorio comunale di Chioggia. Era il 26 febbraio 2020 infatti, quando un 86enne residente a Valli, Delfino Arcolin, era stato ricoverato nell'Unità Operativa di Terapia Intensiva Coronarica dell'ospedale di Chioggia, in quanto alle sofferenze per le proprie gravi patologie cardiologiche assommava quello che allora si stava scoprendo come l'effetto del virus, riscontrato attraverso i raggi X al torace.

Arcolin non rispondeva alle cure specifiche, pertanto venne trasferito all'ospedale all'Angelo di Mestre, dove spirò nella notte fra il 19 e il 20 marzo scorso, dopo tre settimane di ricovero. La frazione di Valli costituì un caso, dato l'alto numero dei decessi: il primo fu Fiorello Bertaggia, che se ne andò a 68 anni l'8 marzo 2020, pure in seguito a una serie di patologie aggravate dal Covid-19. Da allora sono state circa 3800 le persone contagiate e almeno 134 le vittime nel territorio comunale, di cui oltre cento registrate a partire da ottobre con la seconda ondata, che con ogni evidenza non è ancora conclusa: la speranza, naturalmente, sta nel funzionamento dei vaccini e nella loro somministrazione ad ampio raggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.