giovedì 4 febbraio 2021

INIZIATI GLI SCAVI DEI CANALI A VAL DA RIO: SODDISFATTO IL COMITATO PER IL RILANCIO DEL PORTO, CHE CONFLUISCE NELLA VENEZIA PORT COMMUNITY

Sono finalmente iniziati oggi, nell'area portuale di Val da Rio a Chioggia, gli scavi dei fanghi dai canali circostanti, chiesti da sempre dagli operatori portuali per aumentare il pescaggio e migliorare le performance dello scalo clodiense. Grande soddisfazione viene espressa da Alfredo Calascibetta, presidente del Comitato per il Rilancio del Porto: «L'azione continua, applicata assieme alla Venezia Port Community, comincia a dare i propri frutti.
Grazie all'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico settentrionale, che ha accelerato l'iter amministrativo in queste ultime settimane, con l'obiettivo di cancellare nel 2021 il pesante segno negativo riscontrato nei traffici dell'ultimo anno. Non solo l'emergenza sanitaria ha influito - continua Calascibetta - ma anche la cronica mancanza di programmazione e attuazione, appunto, degli scavi di manutenzione».
Ora il Comitato per il Rilancio del Porto di Chioggia confluirà nella Venezia Port Community diretta da Alessandro Santi, in modo da portare avanti le istanze dello scalo clodiense in maniera ancora più coesa e unitaria: in tal senso, la VPC sarà strutturata con uno specifico gruppo di lavoro per le esigenze del porto di Chioggia. Intanto è festa per l'avvio degli scavi: «Dopo tanti anni di attesa - conclude Alfredo Calascibetta - possiamo cominciare a vedere la ripresa dei traffici».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.