martedì 9 febbraio 2021

RIAPRONO LE LUDOTECHE COMUNALI, IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE E IL PROGETTO "NONNI DI QUARTIERE" A SOTTOMARINA

Le ludoteche comunali La Mongolfiera di Sottomarina e Puntodincontro di Chioggia, assieme al centro di aggregazione giovanile, riaprono i battenti dopo un lungo periodo di chiusura dovuto all'emergenza sanitaria, a partire da lunedì 22 febbraio. I servizi sono gratuiti e promossi dall’amministrazione comunale di Chioggia (assessorato alla Pubblica Istruzione) e sono gestiti dalle cooperative Itaca ed Approdo. Sono attivi tutto l’anno, senza interruzioni, rimanendo chiusi soltanto il mese di agosto.
«Vengono riattivati alcuni servizi educativi importanti per il territorio – spiega l'assessora alla Pubblica Istruzione, Isabella Penzo – con offerte pensate per fasce d'età, organizzate in sicurezza, dal gioco ai laboratori per bambini e ragazzi, fino ad attività rivolte agli over 65 residenti nella zona dei Murazzi, con il progetto “Nonni di quartiere”».
Le ludoteche comunali sono servizi rivolti ai bimbi frequentanti la scuola primaria che, attraverso l’esperienza del gioco, favoriscono l’espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita del bambino. La ludoteca di Chioggia si trova in via Gioseffo Zarlino 2/d (ex casa del pescatore, nel quartiere Tombola), la ludoteca di Sottomarina si trova in calle della Cesetta, zona Murazzi.
Il centro di aggregazione giovanile, invece, è un servizio rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole scuole secondarie di I e II grado, volto alla crescita e allo sviluppo del benessere di preadolescenti, adolescenti e giovani. Persegue lo sviluppo ed il consolidamento della rete dei servizi e delle agenzie territoriali, che si rivolgono alla specifica fascia di utenza. Anche il centro di aggregazione si trova a Chioggia in Via Zarlino 2/d.
Durante questo periodo, i locali di entrambi i servizi hanno avuto significativi lavori di manutenzione e ridipintura, nonché di pulizia e igienizzazione di tutti gli ambienti, degli arredi e dei giochi. La programmazione e le attività sono state rimodulate e hanno subito variazioni tecniche rispetto agli anni precedenti, nel rispetto delle norme di prevenzione vigenti. Per assicurare la distanza tra bambini e tra gli educatori e i bambini stessi, le ludoteche potranno ospitare solamente un numero limitato di bambini e di ragazzi. Tali cambiamenti non andranno ad intaccare la missione ludico-educativa che contraddistingue da sempre i servizi.
Le attività pomeridiane per i bambini e ragazzi saranno suddivise in turni di 2 ore ciascuno, secondo gli orari indicati nei rispettivi moduli di iscrizione. Ognuno potrà usufruire di due turni la settimana. Per non creare assembramenti, le iscrizioni potranno essere eseguite online, scaricando e compilando i moduli nel sito del Comune, www.chioggia.org, poi inviandoli al rispettivo servizio scelto tra lamongolfiera@itaca.coopsoc.it e puntodincontro@itaca.coopsoc.it. Per agevolare quei genitori che trovassero difficoltà nella compilazione online, le educatrici si rendono disponibili a fornire una consulenza previo appuntamento telefonico al numero 335 1781689 per La Mongolfiera, 338 7119111 per Puntodincontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.