mercoledì 3 febbraio 2021

RIMOZIONE DEL PESCHERECCIO ADELINDA DAL CANALE SAN DOMENICO, MANCA SOLO IL SÌ DELL'INAIL

Ieri si è svolta una riunione tra Comune di Chioggia, SST, Capitaneria di Porto e Provveditorato alle Opere Pubbliche per la rimozione del relitto del peschereccio Adelinda, attualmente affiorante dalle acque del canale San Domenico, nei pressi del Mercato ittico all'ingrosso. «L'Agenzia delle Entrate – spiega l'assessore alla Pesca, Daniele Stecco – che assieme all'INAIL non aveva dato il via libera alla demolizione del relitto, poiché il proprietario doveva regolarizzare la sua posizione, in questi giorni ha comunicato il suo nulla osta per procedere.
L'INAIL ancora non si è pronunciata, ma abbiamo deciso (di comune accordo tra gli enti) di scrivere all'Istituto, sollecitando il rilascio dell'autorizzazione alla demolizione, necessaria non solo per la sicurezza della navigazione del canale, ma anche per l'attuale impossibilità di utilizzare la banchina da parte del Mercato ittico, oltre al fatto che l'imbarcazione non ha più alcun valore economico».
Per quanto riguarda, invece, la procedura per la sistemazione della banchina di sbarco a Punta Poli, l'ingegner Valerio Volpe del Provveditorato ipotizza a breve la rimozione del relitto presente (peschereccio Gladiatore), con l'avvio -fra qualche settimana- del bando di gara e l'inizio dei lavori ad aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.