mercoledì 13 aprile 2022

BUONI SPESA DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE - 837 LE DOMANDE PERVENUTE


Dal 15 maggio saranno consegnati i buoni per alimenti e per beni di prima necessità.
La forma in cui saranno consegnati sarà o come carte prepagate o come spesa a domicilio.

Alla consegna collaboreranno le associazioni di volontariato di Chioggia “Caritas Diocesana” e “Centro di Solidarietà Anna Dupuis”.

L'assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà Sandro Marangon ha reso noto che le domande di contributo pervenute entro lo scorso 18 marzo sono 837. Ora sono in fase di verifica in modo da controllare l'ammissibilità delle domande e l'effettivo possesso dei requisiti necessari.

Il termine ultimo per presentare la domanda era stato prorogato dal 28 febbraio al 18 marzo in modo che i CAF riuscissero ad accontentare l'utenza che aveva necessità della certificazione ISEE.

Verrà poi formata una graduatoria che darà la priorità a chi ha potuto dimostrare il peggioramento della situazione economica del nucleo familiare a causa della pandemia. Avranno la priorità anche i nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 6 mila euro. 

A  disposizione dell'intervento è stato fissato un budget di 381.042,66 euro.

Per ciascun nucleo familiare potrà essere assegnato un buono spesa massimo di:

  • 150 euro per 1 persona,
  • 300 euro per 2 persone,
  • 450 euro per 3 persone,
  • 600 euro per 4 persone
  • 750 euro per nuclei più numerosi.

Inoltre, nel caso il nucleo sostenga un canone di locazione superiore a 150 euro mensili, il buono spesa verrà aumentato di ulteriori 150 euro.

Lo scorso anno erano state risultano approvate 581 richieste per contributi da 100 a 500 euro, a fronte di 49 istanze respinte.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.