sabato 30 aprile 2022

UNIVERSITA' DI PADOVA E ISTITUTO VENETO DI MEDICINA MOLECOLARE CONTRO LA FARMACORESISTENZA


Motivo di orgoglio e di gratitudine è, per il Presidente della Regione Veneto Zaia, che sia Veneta la ricerca che porta contributi alla lotta contro il tumore. In questo caso la scoperta ha visto il contributo di un team composto dai  ricercatori dell’Università di Padova e dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.


La ricerca è stata pubblicata da un’importante rivista del settore “Cell, Death and Disease” e riporta i risultati ottenuti nel cercare di inibire la resistenza che le cellule tumorali dimostrano nei confronti della chemioterapia, soprattutto contro i tumori solidi, come carcinomi ovarici e sarcomi.



La meta è arrivare a un biomarcatore specifico per innescare un meccanismo che impedisca alle cellule tumorali di resistere alla terapia chemio. 

Ciò potrebbe dare una chance ulteriore a chi è malato di tumore.

E conclude affermando: “Scienza e sanità conclude in Veneto non si fermano mai a un risultato, ma ne cercano sempre di nuovi e, come in questo caso, hanno il grande merito di trovarli”


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.