venerdì 29 aprile 2022

FIRMATO L'OK PER IL FINANZIAMENTO PER LA RIVALUTAZIONE DELLE AREE VERDI - OLTRE 5.200.000 EURO A CHIOGGIA

 

È stato approvato da parte del Ministero dell’Interno il Piano Integrato Urbano per Sport Rigenerazione Inclusione Nel Territorio metropolitano veneziano, detto PIùSprint, che come capofila ha la città Metropolitana di Venezia , presentato nell’ambito del PNRR.

Un piano che prevede il coinvolgimento di 28 comuni per un totale di 34 interventi.

Per quanto riguarda Chioggia si tratta del piano presentato con orgoglio dal sindaco Armelao lo scorso 12 aprile durante una conferenza stampa apposita, in cui si era anticipata la possibilità di investire oltre 5milioni e 200mila euro nelle aree verdi per il loro recupero, includendo i giardini delle scuole e l’area della batteria Forte Penzo, dove l’intervento riguarderà un’area di circa 35mila metri quadrati.

Saranno inoltre interessati altri 17mila mq nelle frazioni e 15mila mq nei giardini scolastici. 

Gli interventi sono stati pianificati con gli assessorati del turismo, del terzo Settore e della Scuola, dando un’occhio di riguardo alle persone fragili.


«Questa è una vittoria di Chioggia, per una svolta green storica – il commento del sindaco Mauro Armelao –, resa possibile dal grande lavoro svolto dal Comune assieme a Città Metropolitana”. 

Chioggia ha ottenuto, dopo Venezia, il contributo maggiore che andrà investito “nell’ambiente e per il benessere ad esso collegato restituendo alla città spazi verdi ad oggi non utilizzati, che saranno fruibili sia dai nostri cittadini, che dai turisti, per attività di promozione culturale e sportiva".

Dato il voler non dimenticare nessuno, per adeguare gli spazi verdi alle persone più fragili sarà necessario la collaborazione con il terzo settore e con le scuole.

È stato un lavoro di squadra, conclude Armelao, che ha visto impegnati tutti i dirigenti comunali e i dipendenti dei rispettivi uffici per portare a compimento in breve tempo tutti gli adempimenti necessari e a tutti loro il sindaco esprime il suo personale ringraziamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.